Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Turco (Repubblica): "Toro, troppi alti e bassi per l'Europa. Post Juric? Pure Italiano"

Turco (Repubblica): "Toro, troppi alti e bassi per l'Europa. Post Juric? Pure Italiano"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 19 marzo 2024, 08:30Serie A
di Emanuele Pastorella

Il Torino ha provato a rilanciarsi nella corsa all'Europa vincendo a Udine, ma la missione sembra sempre in salita. E anche sul futuro della panchina resta grande incertezza, con il tecnico Ivan Juric che ha dichiarato apertamente di avere il destino legato all'obiettivo internazionale. Di questo e del momento generale dei granata ne abbiamo parlato con Fabrizio Turco, collega de La Repubblica che segue da vicino e quotidianamente le vicende del Toro. Queste le sue dichiarazioni in esclusiva per Tuttomercatoweb.com

Turco, 41 punti in 29 giornate: è il cammino che ti aspettavi?
"In questo momento i granata galleggiano tra il decimo e l'undicesimo posto, per l'andamento generale del campionato è una posizione che ci sta ed è quella meritata per quanto fatto vedere. Gli alti e bassi fanno immaginare che questa possa essere anche la posizione finale, quindi arrivare con estrema serenità alla salvezza ma anche ai margini per l'Europa"

Quindi sarà complicatissima questa corsa all'Europa nelle ultime 9 partite?
"Per riuscire ad agganciare una delle posizioni utili per le coppe serve davvero un salto di qualità nella ultimissime giornate di campionato. Probabilmente la squadra è riuscita a farlo dal punto di vista del gioco, adesso c'è bisogno dal punto di vista della continuità di risultati perché fino ad oggi è mancata. E ne servirebbe una davvero significativa per tentare la rimonta"

Zapata è sempre più trascinatore, un terzo dei gol totali della squadra porta la sua firma
"Assolutamente sì, e non dobbiamo nemmeno dimenticarci che è un giocatore di 33 anni. Nonostante l'età, però, è sempre più un trascinatore in campo e fuori e al di là del numero dei gol è un vero e proprio leader".

In estate ci sarà l’assalto a Buongiorno e Bellanova, quale può essere la valutazione di Cairo per i suoi due gioielli?
"Vedremo cosa chiederà il patron, dipenderà tanto dal loro finale stagione e dall'Europeo che con ogni probabilità disputeranno entrambi. C'è curiosità soprattutto per Bellanova, già in questi due test in America con il suo esordio assoluto tra gli azzurri dei grandi. Stanno facendo benissimo entrambi, sono due giocatori di interesse per i top club europei"

Quale sarà il futuro della panchina del Toro? in caso di addio di Juric qual è il profilo più accreditato?
"Mi sembra estremamente nebuloso. E' facile che si debba ripartire di nuovo da zero, vinfatti vedo difficile il rinnovo non solo per un discorso scadenza quanto perché c'è una significativa lontananza tra presidenza e allenatore. Futuro? Si era parlato anche di Tudor ma è sbarcato alla Lazio, in questo momento direi Gattuso o Vanoli. E attenzione a Italiano, con il divorzio già annunciato dalla Fiorentina si inserisce anche lui"

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile