Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Un centrale moderno già leader in Olanda: chi è Beukema, l'ultimo obiettivo dell'Atalanta

Un centrale moderno già leader in Olanda: chi è Beukema, l'ultimo obiettivo dell'AtalantaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 22 novembre 2022, 22:15Serie A
di Marco Conterio

Un centrale da top undici della Eredivisie. Sam Beukema dell'AZ Alkmaar è l'ultimo nome che l'Atalanta sta studiando in Olanda. Una lunga tradizione di colpi di successo, adesso piace molto il centrale classe '98 di Deventer. Due stagioni fa, nonostante la giovanissima età, era capitano del Go Ahead Eagles e ha vinto il titolo di miglior giocatore della Keuken Kampionen Division, la nostra Serie B. Uno che ha lasciato una traccia sin dalla giovanissima età, tanto che il VV Diepenveen, la sua prima società, organizza un 'Sam Beukema Tournament' patrocinato proprio dal giocatore e per provare a trovare e crescere i nuovi talenti della società amatoriale.

Centrale moderno
Grande fisico, Beukema non è però un corazziere statico ma un giocatore che nonostante sia sopra la media in quanto a duelli aerei vinti, ha grande mobilità e capacità col pallone. Buona lettura del gioco, nelle statistiche sui tiri bloccati e sugli intercetti è tra i migliori in assoluto del campionato olandese. Tra gli aspetti che evidentemente hanno conquistato gli scout delle italiane che giocano verticali c'è anche la sua grande abilità nel verticalizzare l'azione cercando anche passaggi complicati, allargando anche spesso il gioco da destra a sinistra.

Pronto per il salto
Cerca gli esterni, le punte veloci e passa la palla tra le linee. Gioca attualmente in una difesa a due ma da destro gioca da centrale mancino ed è capace anche di adattarsi come braccetto. Un difensore moderno che, già a gennaio, potrebbe lasciare Alkmaar. E fare il salto in un grande campionato. Come la Serie A.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile