Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - È nato il nuovo calendario di Serie B! Tutte le gare e le reazioni a caldo dei dirigenti

LIVE TMW - È nato il nuovo calendario di Serie B! Tutte le gare e le reazioni a caldo dei dirigentiTUTTO mercato WEB
martedì 11 luglio 2023, 22:00Serie B
di Luca Bargellini
fonte con la collaborazione di Alessio Del Lungo e della nostra inviata a Como, Claudia Marrone

Ore 22:00 - CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SERIE B 2023/2024!

21:40 - Chiude la cerimonia il concerto di Edoardo Bennato che con la sua canzone "Ed è gol!" sarà la colonna sonora del campionato di Serie B 2023/2023!

Ore 21.33 - Filippo Antonelli, ds del Venezia, ha parlato a margine della compilazione dei calendari di Serie B: "Con Vanoli è stato un cammino emozionante. Abbiamo ragionato una giornata alla volta raggiungendo un traguardo incredibile come quello dei playoff. Un traguardo che ti arricchisce a prescindere dal risultato. Pohjanpalo e la sua birra di fine gara? Non c'è niente di male, è un grande professionista. Ed è l'unico che vive in città, creando un grande feeling con la città. Ce lo teniamo stretti. Un consiglio a chi è retrocesso dalla Serie A? Riadattarsi alla B è complicato. Serve qualità, entusiasmo e motivazioni: se mancano dopo una retrocessione diventa un problema".

Ore 21.30 - Giuseppe Corrado, presidente del Pisa, è intervenuto alla presentazione del calendario di Serie B: "Partita contro lo Spezia? È una rivalità, ma non un derby. Ho provato un po' di invidia a vedere tutti questi derby. Ho capito perché i tifosi per strada mi chiedono sempre di portare la Fiorentina all'Arena e per far quello serve salire di categoria. Playoff? Quando si perde all'ultimo minuto o per pochi centimetri ci si rimane male. Non potendo portare la Fiorentina in B, abbiamo portato l'allenatore a Pisa, abbiamo scelto così. Ora manterremo fede alla promessa fatta ad Aquilani, gli faremo processare i giocatori che abbiamo, che credo siano di qualità perché eravamo partiti con il favore dei pronostici, salvo poi non rispettare le aspettative, e poi, eventualmente, cercheremo di inserire quelli che per caratteristiche si adattano a lui e al suo gioco. Abbiamo visto cosa Aquilani ha fatto in 3 anni nella Primavera della Fiorentina, poi il viaggio da Firenze non era lungo (ride, ndr)".

Ore 21.28 - Davide Teti, segretario sportivo del Bari, ha parlato a margine della compilazione dei calendari di Serie B: "Il Bari ha disputato un campionato importantissimo lo scorso anno, è stato un campionato strepitoso. Abbiamo pianto a sufficienza per quanto successo in passato, adesso dobbiamo ripartire"

Ore 21:26 - Andrea De Poli, segretario generale del Cittadella, ha parlato così durante la presentazione del calendario di Serie B: "Siamo da tanti anni in B, siamo sempre stati abituati a giocare partita per partita. La cadetteria ci ha insegnato che ogni gara è a sé, ci faremo trovare pronti sul campo come ogni anno è sempre stato".

21:26 - Carlalberto Ludi, ds del Como, ha parlato a margine della compilazione dei calendari di Serie B: "Il derby col Lecco sarà un derby stimolante in una cornice avvincente. In B c'è sempre grande equilibrio. Saremo pronti e daremo ancora di più per quelle due gare".

21:25 - Sul palco arriva anche il nuovo pallone ufficiale della Serie B 2023/2024!

Ore 21:23 - Cristian Di Nunno, presidente del Lecco, ha parlato in occasione della presentazione del calendario di Serie B: "Daremo modo di rivalsa sicuramente al Como dopo i 7 gol che hanno preso tra andata e ritorno in C. Speriamo che alla fine il risultato sia lo stesso. Erano 50 anni che non tornavamo in B, sono lunghi, tanti, la città aspettava questo momento da tanto tempo, noi ci abbiamo sempre creduto e alla fine ci siamo riusciti".

Ore 21:21 - Carlo Neri, presidente dell'Ascoli, è intervenuto alla presentazione del calendario di Serie B: "Siamo la società più antica della B, rappresenteremo le Marche ancora una volta. Poi bisognerebbe chiedere ancora a Boskov. Lui diceva: 'Ascolano con piedi sotto Terra o sopra cielo, mai con piedi sulla Terra'. Promettiamo di dare emozioni, ma con più equilibrio. Andremo su ogni campo, a cominciare dalla prima, per vincere".

Ore 21:19 - Andrea Russo, direttore generale del Modena, ha parlato così alla presentazione dei calendari di Serie B: "I derby della Via Emilia riservano sempre emozioni, mi auguro che anche questi due derby ci siano grandi soddisfazioni e le diano anche ai nostri tifosi, che saranno presenti in casa del Parma e in quella della Reggiana. Sarà un momento particolare della stagione".

Ore 21:15 - Nicola Legrottaglie, dirigente della Sampdoria, è intervenuto a margine della compilazione dei calendari di Serie B, iniziando a parlare del suo nuovo incarico: "L'esperienza sarà affascinante, intrigante. Sarà il primo anno in questo ruolo, però conosco la categoria. Siamo sicuri di essere una squadra attesa, con tante aspettative per gli avversari, ma anche per noi. Sarà una sfida molto molto importante perché veniamo da una situazione molto molto complessa. Saremo equilibrati, sobri, ma competeremo con tutti perché la Sampdoria è Sampdoria. Vogliamo onorare il blasone di questa maglia, dei nostri tifosi. Derby con lo Spezia? Siamo cugini (ride, ndr). Rispettiamo tutti, daremo ogni partita il massimo per vincere, indipendentemente da chi affronteremo. Siamo consci delle difficoltà comunque".

Ore 21:12 - Eduardo Macia, direttore dell'area tecnica dello Spezia, ha parlato così del derby contro la Sampdoria a margine della compilazione dei calendari di Serie B: "Chiaramente è un derby molto emozionante, la nostra tifoseria l'aspetta sempre con quella voglia di vincere. La Samp ha una storia ricchissima in Italia e in Europa. Mi auguro di continuare a vederlo in B questo derby. Per entrambe le società è una sfida, lo è giocare in B per tornare in A, che è quello che vogliono i nostri tifosi".

Ore 21:10 - Desiderio Noto, dirigente del Catanzaro, ha analizzato il calendario di B a margine della compilazione dei calendari di Serie B, rispondendo subito alle domande sul derby contro il Cosenza: "Abbiamo 14 giornate per pensare al derby. La scorsa stagione è stata ricca di emozioni. Partiamo da matricola, con lo stesso entusiasmo dello scorso anno, speriamo di salvarsi un po' prima del Cosenza magari (ride, ndr). Saranno tutte partite in salita, le affronteremo con il giusto piglio".

Ore 21:09 - Eugenio Guarascio, presidente del Cosenza, ha parlato a margine della compilazione dei calendari di Serie B: "Giuro che cambieremo registro... Non è più il caso di continuare, anche perché i thriller non si sa mai come possono finire. Ripartiremo dai ragazzi e dallo staff con cui abbiamo fatto la parte finale dello scorso campionato. Faremo un campionato dignitoso e meno da thriller. Il derby con il Catanzaro? Non vediamo l'ora, è il motivo per cui siamo rimasti in B (ride, ndr). Questo è il vero derby della Calabria, era il nostro obiettivo. Siamo prontissimi".

Ore 21:04 - Simone Giacchetta, direttore sportivo della Cremonese, è intervenuto a margine della compilazione dei calendari di Serie B: "Speriamo di ripartire nel miglior modo possibile. La Serie B è difficilissima, ci ritroviamo dopo un'esperienza meravigliosa, la Serie A ci arricchisce di conoscenze. Torniamo in un campionato dove l'ultima può battere la prima, la mentalità con cui ti poni in allenamento e il sabato determinerà la posizione alla fine del percorso".

Ore 21:00 - Queste la seconda e terza giornata del girone d'andata:

Seconda giornata
Catanzaro-Ternana
Como-Reggiana
Cremonese-Bari
Feralpisalò-Sudtirol
Lecco-Spezia
Modena-Ascoli
Palermo-X
Parma-Cittadella
Sampdoria-Pisa
Venezia-Cosenza

Terza giornata
Ascoli-Feralpisalò
Bari-Cittadella
Catanzaro-Spezia
Como-Lecco
Cosenza-Modena
Pisa-Parma
Reggiana-Palermo
Sampdoria-Venezia
Sudtirol-X
Ternana-Cremonese

Ore 20:59 - Carmelo Salerno, presidente della Reggiana ha parlato dopo il sorteggio del derby contro il Parma: "Speravo di trovare questo derby più avanti e invece sarà subito ad inizio settembre. Saremo pronti". Pronta la risposta di Mauro Pederzoli, dirigente del Parma "Dobbiamo essere competitivi e ambiziosi. Il calendario non è commentabile perché c'è sempre grande equilibrio in Serie B. Dovremo essere al massimo livello fin da subito".

Ore 20:57 - Federico Merola, consigliere del Sudtirol: "Il nostro obiettivo rimane la salvezza. Dobbiamo prendere confidenza con la Serie B, siamo al secondo anno. Fino all'ultimo non c'erano certezze. È stato sorprendente e particolarmente duro perché perdere la Serie A a 120" dalla fine non è il massimo. L'esordio con lo Spezia? Sarà una sorpresa, non abbiamo precedenti con loro".

Ore 20:55 - Dario Mirri, presidente del Palermo, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare la prima giornata, che vedrà i rosanero sfidare il Bari: "Esordiamo con la squadra credo più forte. Anno scorso hanno dimostrato di meritare la A, poi anche per casualità non l'hanno raggiunto. Un battesimo di fuoco, un derby del sud".

Ore 20:54 - Questa la prima giornata del campionato di Serie B 2023/2024:
Bari-Palermo
Citta-Reggiana
Cosenza-Ascoli
Cremonese-Catanzaro
Parma-Feralpisalò
Pisa-Lecco
Sudtirol-Spezia
Ternana-Sampdoria
Venezia-Como
X-Modena

Ore 20:52 - A Mauro Balata il compito di premere il pulsante che da il via al sorteggio del nuovo calendario di Serie B 2023/2024!

Ore 20:46 - Questo il messaggio di saluto di Gabriele Gravina, presidente della FIGC: "Ho raccolto con piacere l'invito del presidente Balata per farvi i migliori auguri di una nuova stagione ricca di emozioni. Dopo i successi degli anni passati il prossimo campionato servirà per consolidarsi. Sono sicuro che avverrà grazie al giusto mix fra piazze storiche e piazze emergenti; fra innovazione e tradizione, ma anche per gli investimenti sui giovani. Quello attuale è un momento complesso, sia sul piano economico che giudiziario, ma la difesa del prodotto Serie B è uno degli impegni che la FIGC vuole mantenere. Dovete esserne tutti sicuri"

Ore 20:40 - Sale adesso sul palco Mauro Balata, presidente della Lega B. Queste le sue parole: "Ringrazio a tutti per essere qui. In primis al Como che ci ospita e tutte le altre autorità intervenute per questo evento. Lo scorso è stato un anno che ci ha dato grandi soddisfazioni, andando avanti con coerenza e investimenti nella tecnologia. Vogliamo essere gli alfieri del calcio italiano nel mondo. Voglio ringraziare tutti coloro che lavorano nella Lega B per tutto questo che abbiamo fatto e vogliamo continuare a fare. Anche in tv abbiamo avuto risultati incredibili rispetto a quelle che erano le prospettive di quattro anni fa. In più è da anni che lavoriamo con i giovani, per la crescita degli Under21 e 23. Abbiamo dato spazio anche a ragazzi di 16 e 17 anni. Il nostro è un campionato divertente, dove questi ragazzi hanno modo di dimostrare quanto sono bravi".

Ore 20:36 - Dennis Wise, CEO del Como, è salito sul palco e ha preso la parola: "È un piacere avervi qui. Mi scuso per non parlare italiano, ma il mio insegnante è stato Gianfranco Zola e non mi ha spiegato cosa può dire in un'occasione simile. Per il Como è un onore che la Lega B abbia scelto la nostra città per un evento come questo. è anche un piacere vedere tutti i presidenti e i dirigenti qui prima che in campo. Voglio fare in bocca al lupo, ma non qui, nel nostro stadio".

Ore 20:30 - Prende il via la cerimonia di sorteggio dei nuovi calendari di Serie B.

Ore 20:26- Nei minuti precedenti il via al galà di apertura della Serie B si sono soffermati ai microfono di TMW alcuni dei protagonisti: Nicola Legrottaglie della Sampdoria, Andrea Ferretti della Feralpisalò, Carlaberto Ludi del Como padrone di casa, Eugenio Guarascio del Cosenza e Cristian Paolo Di Nunno del Lecco.

Ore 20:22 - Questi i criteri per la compilazione del nuovo calendario:
- la compilazione delle prime giornate del calendario tiene conto delle necessità evidenziate dalle società per interventi di ristrutturazione dei propri stadi in linea con la politica della Lega Serie B per un maggiore ammodernamento, accoglienza e fruibilità degli impianti di gioco;
- una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati almeno altri 6 incontri;
- per le città nelle quali ci sono due società che utilizzano lo stesso stadio in campionati diversi, visto il disallineamento di alcuni turni di campionato, si è cercato di ottenere l’alternativa migliore;
- negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte;
- le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata di Serie BKT 2022/2023 non possono incontrarsi nel primo turno della Serie BKT 2023/2024;
- relativamente all’ultima giornata, le squadre che si sono già incontrate durante l'ultimo turno della Serie BKT 2022/2023 non possono incontrarsi nell'ultimo turno della Serie BKT 2023/2024.

Ore 20:13 - La sosta invernale è prevista dal 27 dicembre al 12 gennaio, con la prima giornata di ritorno stabilita il 13 gennaio, decisi inoltre i turni infrasettimanali: martedì 29 agosto, martedì 26 settembre, martedì 26 dicembre, martedì 27 febbraio e mercoledì primo maggio oltre a Pasquetta lunedì primo aprile 2024.

Ore 20:08 - Come detto il via al torneo ci sarà venerdì 18 agosto, con gare anche il 19 e il 20. Trentotto giornate e 380 partite per tutti i verdetti della stagione regolare: l'ultimo turno di campionato è in programma venerdì 10 maggio 2024. Successivamente la post-season con playoff e playout. Confermato il boxing day del 26 dicembre.

Ore 20:04 - Quella al via il prossimo 18 agosto sarà la 92ª edizione del campionato di Serie B, ma sarà la prima con il calendario asimmetrico fra girone d'andata e girone di ritorno. Ciò vuol dire che l'ordine delle gare della prima parte di stagione non rispecchierà quello del rush finale. Così come accade in Serie A oramai da un paio di stagioni.

Prenderà il via ufficialmente oggi la Serie B 2023/2024 con il sorteggio del calendario per la nuova stagione. La cerimonia organizzata dalla Lega B si terrà nella meravigliosa cornice di Villa Olmo a Como, con protagoniste 19 delle 20 società aventi diritto a partecipare al campionato cadetto: Ascoli, Bari, Catanzaro, Cittadella, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Lecco, Modena, Parma, Pisa, Reggiana, Sampdoria, Spezia, Sudtirol, Ternana e Venezia. La 20ª e ultima partecipante si saprà al termine dell'iter giudiziario che ha, per il momento, estromesso la Reggina. Con il Brescia che potrebbe essere riammesso nonostante la retrocessione arrivata al termine della passata stagione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile