Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Carrarese, il settore giovanile che fa capolino col Cesena. Calabro punta sulla Primavera

Carrarese, il settore giovanile che fa capolino col Cesena. Calabro punta sulla PrimaveraTUTTO mercato WEB
giovedì 7 marzo 2024, 10:49Serie C
di Claudia Marrone

Non solo la vittoria sulla capolista Cesena (che arrivava imbattuta da 184 giorni, ovvero dalla prima gara del campionato), e neppure solo tre punti importanti per consolidare il terzo posto guardando poi anche al secondo; il successo della Carrarese sulla formazione romagnola nell'ultimo turno di campionato, giocato in infrasettimanale, ha segnato anche una grande soddisfazione per il settore giovanile azzurro, visto che in panchina sono andati il difensore Tommaso Di Matteo, classe 2005, e il trequartista Iacopo Amato, addirittura annata 2007.

Questo, il commento a riguardo del responsabile del settore giovanile carrarino Gabriele Galeotti: "La convocazione di questi due ragazzi in prima squadra è stata tutt'altro che scontata e banale. L'importanza di quanto accudito si pesa con il fatto che la Carrarese si giocava una gara importante per la classifica contro la capolista Cesena. La chiamata da parte di mister Antonio Calabro, che voglio ringraziare personalmente, è qualcosa che porta grande soddisfazione e consegna lustro al lavoro quotidiano di tutto il settore giovanile, degli staff tecnici e degli allenatori che lavorano per ritagliarsi gioie come quelle provate nella serata di martedì. Ancora di più si denota quanta attenzione ci sia da parte della dirigenza della prima squadra a far emergere il talento coltivato in casa".

La nota va poi ai singoli: "Tommaso Di Matteo si distingue per tenacia e carattere, ed è ormai da un mese che si allena stabilmente agli ordini di mister Antonio Calabro, cercando di far emergere le doti di esterno di piede destro e all'occorrenza di centrale Per Iacopo Amato, addirittura anno 2007, si tratta del coronamento di un percorso lungo all'interno del movimento giovanile azzurro che lo ha portato, ormai con assiduità, nei ranghi della Primavera 3 di mister Nicola Pozzi, dove si sta distinguendo come sotto leva. Personalmente, conosco Amato per averlo allenato, e, oltre a una qualità calcistica innata nel ruolo di mezz'ala e trequartista, di lui spiccano le doti umane e di maturità nonostante l'età".

Conclude: "Adesso non occorre fermarsi e, come ho detto ai ragazzi, questa serata deve il primo di una serie indelebile di ricordi e sprone per altri ragazzi ad avvicinarsi al calcio che conta per vivere emozioni impagabili".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile