Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cesena, Artico: "Defrel? Oggi è un'assurdità parlarne. Con Toscano punto a fine stagione"

Cesena, Artico: "Defrel? Oggi è un'assurdità parlarne. Con Toscano punto a fine stagione"TUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
giovedì 4 aprile 2024, 12:04Serie C
di Tommaso Maschio

“Due vittorie molto belle, ma completamente diverse tra loro. Ad Alessandria ero chiamato a costruire un gruppo vincente tra mille difficoltà, senza nessuna programmazione, a Cesena, invece, ho trovato una buona base di partenza: un bravo allenatore con un’identità forte, dei giocatori importanti e una squadra reduce da una promozione sfumata solo nella semifinale playoff. Io ho cercato di proseguire nel solco della continuità, correggendo le lacune e puntando molto sui giovani”. Parla così dalle colonne di TuttoB.com il direttore sportivo del Cesena Fabio Artico tornando con la mente anche all’avventura con i Grigi.

Spazio poi al futuro a partire da quello del tecnico Domenico Toscano che sembra in bilico nonostante il rinnovo automatico arrivato con la promozione in Serie B: “Dobbiamo ancora terminare il campionato e capire cosa vorrà fare la società. Io sono molto contento di Mimmo, che ha svolto un grande lavoro. Detto questo, a fine stagione ci siederemo attorno a un tavolo e decideremo il da farsi”.

Uno sguardo poi ai giovani che si sono messi in luce in questa stagione – Cristian Shpendi, Tommaso Berti, Simone Pieraccini e Matteo Francesconi – già al centro dei rumors di mercato: “La strategia per la prossima stagione deve essere ancora definita. Detto ciò, parliamo di ragazzi forti, con grandi qualità e, a mio parere, pronti per la categoria superiore. È vero che una società deve fare tesoro delle proprie risorse, ma le richieste andranno accuratamente vagliate. Quando arrivano offerte irrinunciabili, come nel caso di Stiven Shpendi ceduto all’Empoli in Serie A, è giusto non ostacolare i giocatori. E anche dal punto di vista economico, il club potrebbe trarre benefici per affrontare con più serenità il futuro”.

In entrata si parla anche di un possibile ritorno di quel Gregoire Defrel che è in forza al Sassuolo: “Ho letto tanti nomi e mi viene da ridere, intanto c’è un campionato da ultimare e onorare nel migliore dei modi, poi ci sarà la Supercoppa di Serie C. Solo dopo faremo le valutazioni, ma oggi non sta né in cielo né in terra scrivere certe assurdità, con tutto il rispetto per Defrel sia chiaro. - conclude Artico - C’è grande differenza tra le due categorie, in B il livello è molto più alto in termini di caratteristiche e qualità dei giocatori. Però quando disponi di un gruppo vincente, determinati gap possono essere compensati dal senso di appartenenza e dalla ‘fame’. Basti pensare al Sudtirol e al Bari dell’anno scorso oppure al Catanzaro di quest’anno”.  

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile