Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Razzismo e ironia sull'alluvione: brutta pagina di Alessandria-Livorno. E i club non ci stanno

Razzismo e ironia sull'alluvione: brutta pagina di Alessandria-Livorno. E i club non ci stanno
lunedì 9 novembre 2020, 11:04Serie C
di Claudia Marrone

Un brutto episodio, un'offesa razzista seguita a macabra ironia sull'alluvione che tre anni fa ha colpito Livorno: questo è quello che ieri è accaduto nel match di Serie C tra Alessandria e Livorno.
Una frase immediatamente denunciata dalla truppa labronica, guidata da capitan Matteo Di Gennaro, piovuta nel bel mezzo della gara dagli spalti quasi deserti, e sulla quale ha successivamente fatto luce il club padrone di casa: reo del fattaccio, un giornalista alessandrino, regolarmente accreditato.
Questo il comunicato dei piemontesi:

"In relazione all’inqualificabile espressione udita dagli spettatori di Eleven Sport durante la telecronaca di Alessandria-Livorno, l’Alessandria Calcio comunica che tali parole sono state proferite da un giornalista regolarmente accreditato in tribuna stampa.
La Società condanna fermamente tali parole e tale comportamento e dichiara che adotterà tutte le misure necessarie e opportune nei confronti del responsabile che ha provveduto prontamente a contattare in serata e che si è dichiarato molto dispiaciuto.
La città di Alessandria ha rievocato in questi giorni gli eventi tragici legati all’alluvione che nel novembre del 1994 portò devastazione e lutti in tutta la città. Quel ricordo resta indelebile anche per l’Alessandria Calcio che in quella circostanza vide gravemente alluvionato il suo stadio e le relative strutture. In quella circostanza, la solidarietà di tutta Italia rese possibile superare quei momenti; memore di ciò la società, in occasione dell’evento alluvionale del settembre 2017 che colpì Livorno ha immediatamente manifestato uguale solidarietà nei confronti della città e dei suoi abitanti facendosi anche promotrice di una raccolta fondi.
In occasione della gara con il Livorno del settembre 2017 disputata a Vercelli, l’Alessandria è scesa in campo con una maglia dedicata che ha poi messo all’asta unitamente a un abbonamento al quotidiano “La Stampa” (nostro media partner) e il cui ricavato, € 1500 circa, è stato devoluto al Livorno per attività sul territorio in favore delle famiglie colpite dall’alluvione.
Anche la tifoseria grigia espresse la propria vicinanza e solidarietà ai tanti livornesi presenti sugli spalti in quella serata, promuovendo un’altra raccolta fondi a sostegno delle famiglie colpite da quei tragici eventi".

Ascoltate bene questo video che non c’entra nulla con il calcio... ci sono molti modi per insultare i giocatori a voi che piace ma chiamare “negro” un ragazzo di 17 anni perché caduto ricollegandolo ad un tuffo nominando un’alluvione che ha dilaniato una popolazione come quella di Livorno è proprio da ignoranti.
La cosa più brutta che questa esclamazione è venuta da qualcuno della società dell’Alessandria visto che allo Stadio non dovrebbe esserci nessuno, e rende la cosa ancora più triste.
Mi verrebbero da dire svariate cose ma vista la mia posizione mi fermo a dire VERGOGNA e spero tanto che la faccia di chi ha detto questa cosa venga fuori ma non credo abbia le cosiddette palle.

Pubblicato da Matteo Di Gennaro su Domenica 8 novembre 2020

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile