Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Volpe: "Esonero dall'Entella grossa delusione, ma certi numeri non si cancellano"

Volpe: "Esonero dall'Entella grossa delusione, ma certi numeri non si cancellano"TUTTO mercato WEB
giovedì 7 marzo 2024, 22:50Serie C
di Tommaso Maschio

"Per noi allenatori non è stata fin qui una stagione semplice, ma questo mestiere è bellissimo, anche se a volte regala imprevisti inattesi. Come lo è stato per me dopo appena 3 giornate e alla prima sconfitta. Chiaramente per me è stata una grossa delusione, per i modi e i tempi. ”. Il tecnico Gennaro Volpe intervistato da Tuttoc.com parla così dei tanti cambi di panchina soffermandosi anche sul suo addio alla Virtus Entella: “Quando cambi mezza squadra e perdi tanti giocatori e riferimenti importanti, credo che ci voglia del tempo fisiologico per ripartire e ritrovare la quadra giusta. Ma questo tempo non mi è stato concesso e va bene cosi. Si fa tesoro di tutto ciò e si guarda avanti. Ogni società è libera di fare le proprie scelte nel modo che ritiene più opportuno. Rimangono, e questo non lo può cancellare nessuno, i 144 punti fatti in due campionati, una semifinale di Coppa Italia, il record della società di punti (79) e vittorie (23) in una singola stagione, il record di vittorie consecutive in casa (8) e una promozione sfiorata l’anno scorso per soli due punti con una media di 2,08 punti a partita. Per me questi sono numeri importanti".

Quanto le manca il campo?
"Il campo è la mia vita e ovviamente mi manca molto. Mi manca la quotidianità di andare al campo e sentire quelle emozioni e quell’adrenalina che questo sport mi ha sempre dato. La voglia di rimettermi in gioco è tanta. Aspetto l’occasione giusta per ripartire".

Che rapporto è stato quello con l'Entella?
"Il mio rapporto è sempre stato schietto, sincero e trasparente. Ho sempre cercato di fare del mio meglio commettendo errori in cui può incappare soltanto chi lavora e si impegna sempre al meglio delle proprie possibilità. Sarò sempre grato al presidente Gozzi per la fiducia che ha sempre riposto in me e di avermi dato la possibilità di essere prima capitano e poi allenatore della prima squadra".

Una battuta sull'addio al calcio dell'ex capitano biancoceleste Andrea Paolucci
"Ci conosciamo da tanti anni con Andrea. Ho avuto la fortuna di allenarlo e di avere un rapporto profondo con lui. È’ stato per me un riferimento importante dentro e fuori dal campo. Gli auguro il meglio e sono sicuro che, per le qualità umane e professionali che ha, posso fare bene in un altro ruolo".

Che girone sta vedendo?
"Il girone è molto competitivo con piazze importanti che hanno investito per essere protagoniste. Però il campionato di serie C è difficile. Vincere non è mai semplice e non è mai scontato. In ogni partita può succedere di tutto".

Chi è il favorito alla pronta salita?
"Il Cesena ha una marcia in più, favorita anche dal fatto di aver dato continuità ad un gruppo e all’allenatore che l’anno scorso aveva fatto 79 punti (come noi). Una piazza che porta 10 mila tifosi allo stadio ad ogni partita e che ha perso una partita nelle ultime 28 merita di andare in B. Una menzione speciale menzione la merita anche la Torres per il campionato incredibile che sta disputando quest’anno".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile