Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gianni Dragoni, Calcio italiano: la grande bolla delle plusvalenze

Gianni Dragoni, Calcio italiano: la grande bolla delle plusvalenzeTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 14 luglio 2019, 20:51Altre Notizie
di Redazione TMW
fonte G. Dragoni per ilsole24ore.it

Si gonfia la bolla nei bilanci del calcio italiano. La bolla costituita dalle plusvalenze del calciomercato è aumentata da 749 a 777 milioni di euro per l'intero calcio professionistico (serie A, B e C) nella stagione sportiva chiusa al 30 giugno 2018. È in grandissima parte costituita dalla serie A, nella quale le plusvalenze sono aumentate da 693,4 a 713,1 milioni (pari al 91,8% del totale).

Bomba a orologeria

È una bomba a orologeria che rischia di esplodere, perché l'aumento delle plusvalenze con le quali spesso si coprono le perdite di gestione gonfia anche i costi nei bilanci, attraverso l'incremento degli ammortamenti sui diritti dei calciatori. Con gli ammortamenti viene spesato in più anni il costo dei cartellini.

Ammortamenti più pesanti
Nell'ultima stagione la voce ammortamenti e svalutazioni è aumentata da 696 a 777 milioni per l'intero calcio professionistico, per la serie A da 628,7 a 712,6 milioni. In entrambi i casi gli ammortamenti finiscono per coincidere con il valore delle plusvalenze, anche questo è un sintomo di patologia dei conti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile