Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Atletico Madrid-Liverpool 2-3, le pagelle: Griezmann croce e delizia, Salah decisivo

Atletico Madrid-Liverpool 2-3, le pagelle: Griezmann croce e delizia, Salah decisivoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 19 ottobre 2021, 23:09Calcio estero
di Federico Martino

Atletico Madrid-Liverpool 2-3
Marcatori: 8' Salah (L), 13' Keïta (L), 20', 34' Griezmann (A), 78' rig. Salah (L).

ATLETICO MADRID
Oblak 6 - Non ha responsabilità sui tre gol incassati. Per il resto, viene impegnato di rado.

Felipe 5.5 - Con una goffa respinta origina la rete del momentaneo raddoppio del Liverpool firmata da Keïta. Per il resto, regge discretamente l'impatto con gli attaccanti avversari.

Kondogbia 6.5 - Gioca da difensore centrale e lo fa con estrema dedizione: interviene sempre con il corretto tempismo. (Dal 46' Giménez 6 - Disputa un buon secondo tempo, con grinta e disciplina).

Hermoso 5 - Inizialmente soffre l'esplosività di Salah dalla sua parte, poi pian piano prende fiducia ma causa il fallo da rigore su Jota che costa il ko ai Colchoneros. (Dall'80' Llorente s.v.).

Trippier 6 - Prestazione diligente per l'esterno inglese, che predilige la fase difensiva a quella di attacco: non lascia varchi e copre bene la sua zona di competenza.

de Paul 6.5 - Incarna a pieno lo spirito del "Cholismo": ci mette tanta "garra", elemento tipico del calcio professato da Simeone. In più, condisce la sua partita con un paio di verticalizzazioni degne di nota. (Dall'80' Lodi s.v.).

Koke 6.5 - Morde le caviglie degli avversari con la solita veemenza, non tirando mai indietro la gamba. Da un suo tiro-cross nasce la prima rete di Griezmann.

Lemar 6.5 - È lui a dare la scossa alla squadra nel momento di maggior sofferenza: difficile contenerlo quando strappa in avanti con e senza palla. Personalità. (Dall'80' Suarez s.v.).

Carrasco 6 - Con Hermoso fatica a trovare nei primi minuti le contromisure per contenere la vivacità di Salah ed Alexander-Arnold. Con il trascorrere dei minuti il livello della sua prestazione cresce, e soprattutto nella ripresa si rende protagonista di svariati strappi in avanti.

Joao Félix 6.5 - La sua gara vive di sporadici assoli, ma quando si mette in moto sono dolori per la difesa del Liverpool. Confeziona l'assist per Griezmann con un notevole spunto personale sulla sinistra. (Dall'80' Correa s.v.).

Griezmann 6.5 - Simeone lo preferisce a Suarez e lui ne ripaga la fiducia con una doppietta: prima un gol di rapina, poi uno da scaltro centravanti. Potrebbe essere una serata da incorniciare per l'attaccante francese, se non fosse per l'espulsione rimediata al 52' a causa di una pericolosa scarpata in faccia ai danni di Firmino.

All. Diego Simeone 6.5 - L'Atletico Madrid gioca tante partite in una: inizialmente paga un atteggiamento troppo remissivo e va sotto di due reti, complice anche un pizzico di sfortuna. Dopodiché, trascinato dal pubblico del Wanda Metropolitano, mette sotto il Liverpool e ristabilisce la parità. Il rosso a Griezmann costringe il Cholo a modificare i piani e a cedere il passo agli inglesi. Risultato che probabilmente va un po' stretto ai Colchoneros.

LIVERPOOL
Alisson 7 - Mette più di una pezza con alcuni provvidenziali interventi in uscita, in particolare quello nella prima frazione su Griezmann. Assolutamente decisivo nell'economia dell'incontro.

Alexander-Arnold 6.5 - Garantisce alla manovra dei Reds la solita spinta senza palla, senza però trascurare le proprie mansioni difensive, come dimostra nel primo tempo con un chirurgico salvataggio su un cross di Griezmann. (Dall'85' Gomez s.v.).

Job Matip 6 - Prestazione attenta e di buona caratura per il centrale camerunense, che tiene bene il campo e lavora intelligentemente con il fisico.

van Dijk 5.5 - Il Liverpool tiene la difesa molto alta e questo a volte lo espone a qualche sofferenza. Poco scattante in occasione del raddoppio di Griezmann, dove si fa sorprendere dal taglio dell'ex Barcellona.

Robertson 6 - Difensivamente tutto sommato non demerita, anche perché poco sollecitato da Trippier. In fase di possesso incappa in qualche imprecisione di troppo.

Keïta 7 - Mette a referto una meravigliosa rete con un tiro al volo dal limite che fa secco Oblak. Mette in luce anche una buona qualità nel fraseggio. (Dal 46' Fabinho 6 - Fornisce il proprio contributo alla causa con la solita attenzione tattica in mediana).

Henderson 6 - Stasera tocca a lui dettare i tempi davanti alla difesa: distribuisce i palloni con efficacia senza incorrere in rischi inutili.

Milner 6.5 - Il veterano inglese gioca una partita d'esperienza, in cui battaglia come un leone mettendosi a totale disposizione della squadra. È sua la deviazione vincente sul gol di Salah, anche se la rete viene poi assegnata all'egiziano. (Dal 62' Oxlade-Chamberlain 6 - Entra in campo con l'idea di far male con i propri inserimenti senza palla: conclude una volta verso lo specchio).

Salah 7 - Nel primo quarto d'ora è incontenibile per la retroguardia madrilena: sfreccia sulla destra con il solito mix di velocità e tecnica, siglando la rete del momentaneo vantaggio dei Reds, complice un tocco decisivo di Milner. Nella ripresa realizza freddamente il rigore decisivo che vale i tre punti. (Dal 90'+2' Williams s.v.).

Firmino 6 - Non lascia impronte significative sull'incontro, risucchiato dalla gabbia difensiva dell'Atletico, dalla quale cerca di districarsi abbassando il proprio raggio d'azione. Pochi lampi per lui dopo la tripletta al Watford.

Mané 6 - Non vive una serata particolarmente brillante: quando ha il pallone tra i piedi è sempre un pericolo pubblico, però non semina il panico come in altre circostanze. (Dal 62' Jota 6.5 - Ha il merito tutt'altro che banale di conquistare il penalty poi realizzato da Salah).

All. Jürgen Klopp 7 - Il Liverpool affronta con estrema spavalderia la bolgia del Wanda Metropolitano, andando in vantaggio di due gol dopo appena un quarto d'ora. I Reds subiscono il ritorno dell'Atletico, ma non escono mai dalla partita e nella ripresa approfittano della superiorità numerica per agguantare la terza vittoria nel girone. Gli ottavi sono a un passo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile