L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili

L'Atlético Madrid ripartirà da Simeone ma si prepara all'ennesima rivoluzione estiva. A sorpresa, riporta AS, uno dei possibili partenti potrebbe essere Jan Oblak: lo sloveno ha perso il suo status di "intoccabile" e il club potrebbe ascoltare eventuali offerte che potrebbero arrivare per il portiere.
L'idea dell'area sportiva, guidata da Carlos Bucero e Andrea Berta, è quella di liberarsi degli ingaggi più alti. In questo senso, Oblak è tra i più pagati della rosa attuale: guadagna dieci milioni netti. Ha un contratto fino al 2028 e il suo valore di mercato è di 30 milioni di euro, mentre la sua clausola è di 120 milioni.
Per molte stagioni il portiere è stato l'oggetto del desiderio delle big della Premier League, ma l'Atlético si era sempre opposto categoricamente alla cessione. Adesso però le cose sono cambiate e anche Oblak lo sa; l'estate scorsa aveva ricevuto un'offerta importante dall'Arabia, ma ha deciso di restare nella capitale spagnola. L'Inghilterra sarebbe la destinazione preferita ma in questo momento non ci sono offerte sul tavolo.
Oblak ha giocato 441 partite con la maglia dell'Atlético, dove è arrivato ormai nove stagioni fa. Ha vinto un campionato, una Supercoppa spagnola, una Supercoppa europea e un'Europa League. È stato per cinque volte il portiere con meno gol subiti nel campionato spagnolo, eguagliando il record di leggende come Ramallets e Victor Valdés. Per la sua sostituzione, l'Atletico sarebbe molto interessato a Giorgi Mamardashvili del Valencia. Il georgiano, 23 anni, ha un valore di 35 milioni, anche se il Valencia potrebbe accettare qualcosa in meno considerati i problemi economici.
