Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liverpool-Aston Villa 1-0, le pagelle: ci pensa sempre Salah, Mings rovina l'ottima prestazione

Liverpool-Aston Villa 1-0, le pagelle: ci pensa sempre Salah, Mings rovina l'ottima prestazioneTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
sabato 11 dicembre 2021, 18:01Calcio estero
di Antonino Sergi

Risultato finale: Liverpool-Aston Villa 1-0

LIVERPOOL

Alisson 5 - L'Aston Villa non tira mai in porta ma sia nel primo, che nel secondo tempo ha fatto di tutto per regalare il gol ai Villans. Due incertezze che potevano costare care ai Reds.

Alexander-Arnold 7 - Motore inesauribile lungo la corsia di destra, una spanna sopra tutti. Jurgen Klopp ha ritrovato il terzino di qualche anno fa, dimenticati i problemi fisici adesso è di nuovo il padrone della fascia.

Van Dijk 6 - Rischia per il cartellino giallo preso praticamente in avvio di partita, duella con Watkins senza concedere nulla all'attaccante dell'Aston Villa. Rischia poi dopo un duello con Young, graziato dall'arbitro.

Matip 6 - Nessun vero problema per il centrale del Liverpool nel contenere gli attacchi dell'Aston Villa, chiude bene gli spazi al fianco di Van Dijk e Watkins e compagni non si rendono mai pericolosi.

Robertson 6,5 - Un discorso simile a quello di Alexander-Arnold, una spina nel fianco per la retroguardia dei Villans. Ha spazi per arare la fascia, impegna Martinez e scaraventa in mezzo diversi traversoni invitanti.

Henderson 6,5 - Si prende subito la scena con diversi lanci degni di nota, si prende qualche pausa di troppo ma rimane uno dei cardini del gioco palla a terra del Liverpool. Ritmi più alti nel secondo tempo.

Fabinho 6 - Un duello senza esclusione di colpi con Nakamba, due mastini a confronto nel centrocampo di Anfield. Si guadagna la sufficienza, gli avversari non passano delle sue parti.

Thiago Alcantara 5,5 - Non la sua miglior prestazione della stagione, probabilmente soffre il fisico e l'agonismo del centrocampo avversario, Meno nel vivo del gioco rispetto a quanto ci ha abituato. Dal 83' Milner sv.

Salah 7 - Ci pensa sempre l'egiziano, quando la partita non si sblocca e lui ad accendere la luce. Prende le misure, sbatte su Martinez e si guadagna poi il penalty che poi realizza. Un gol da tre punti, il quattordicesimo stagionale.

Oxlade-Chamberlain 5,5 - Viene schierato nell'inedito ruolo di centravanti per via delle assenze di Firmino e Origi ed unito alle non perfette condizioni fisiche di Jota, fatica nel trovare la giusta posizione. Un tiro in porta dalla distanza e nulla più. Dal 58' Diogo Jota 6 - Entra bene in partita, non è al meglio e si vede sprecando poi la rete del raddoppio.

Mané 5,5 - Non è il Mané ammirato ad Anfiled Road, impacciato e poco preciso. Non calcia mai in porta ma finisce in crescendo, soffre forse la mancanza del solito appoggio centrale. Dal 88' Minamino sv.

Jurgen Klopp 6,5 - Il suo Liverpool è un piacere per gli occhi di chi lo osserva, dopo un anno più buio ecco i Reds pronti a riprendersi tutto. Un solo gol ma una quantità enorme di giocate e occasioni, vince anche una partita sporca come questa ed è testa della classifica con la quinta vittoria consecutiva.

ASTON VILLA

Martinez 6,5 - Evita un passivo più pesante, alla fine è uno dei migliori in campo della sfida. Grandi gli interventi su Robertson e Van Dijk, poi intuisce ma non riesce a parare il rigore di Salah.

Cash 5,5 - Ha due clienti scomodi come Mané e Robertson sulla sua corsia, di mestiere prova a fermare le frecce dei Reds ma in due occasioni rischia di provocare il calcio di rigore.

Konsa 6,5 - Una partita durissima, il Liverpool attacca a testa bassa ma il centrale dei Villans non si fa intimorire. In coppia con Mings chiude tutti gli spazi centrali alla squadra di Klopp.

Mings 5 - Senza dubbio il migliore in campo della squadra di Steven Gerrard per un'ora, poi ecco l'errore dietro l'angolo: ingenuo nello stendere Salah regalando così il rigore al Liverpool.

Targett 6 - Spinge poco, forzato a rimane bloccato per la spinta propulsiva della squadra di casa. Fronteggia, a testa alta, Salah e riesce più volte a strappare la sfera con decisione all'egiziano.

McGinn 5 - Solo lavoro sporco ma non basta per guadagnarsi la sufficienza, sono tanti i duelli dove è uscito perdente il centrocampista. Non riesce a lasciare il segno.

Nakamba 6,5 - Non gli manca agonismo, dinamismo e cattiveria sportiva. Mette tutto questo nelle prestazione offerta ad Anfield, tiene in piedi il centrocampo dei Villans. Sostituito prima per evitare il secondo giallo. Dal 57' Sanson 5,5 - Non entra bene in partita, si vede poco.

Douglas Luiz 6 - Una coppia abbastanza rocciosa con Nakamba, mezzo voto in meno per un secondo tempo a ritmi decisamente più bassi dopo l'ottimo primo tempo giocato.

Ramsey 5 - Non si vede praticamente mai, sempre superato con troppa facilità da Robertson ed al contrario non riesce mai ad impegnare in fase difensiva il terzino scozzese. Dal 75' Ings sv.

Watkins 5,5 - Mezzo voto in più per la voglia che ci mette in campo per impegnare i difensori del Liverpool, prova a battagliare ma ad armi impari contro la coppia di centrali di Klopp.

Young 5 - Si vede soltanto in occasione di qualche scontro con Van Dijk sul finire del primo tempo, l'ex Inter non trova spazi per affondare anzi soffre le percussioni offensive di Alexander-Arnold. Dal 70' Buendia 6 - Prova a dare imprevedibilità alla manovra offensiva, ci riesce.

Steven Gerrard 5,5 - Probabilmente la partita emotivamente più emozionante della sua breve carriera da allenatore, torna da tecnico nel suo stadio ma ne esce sconfitto. Un bunker nel primo tempo la sua area di rigore, nella ripresa poi non riesce a contenere gli attacchi del Liverpool. Forse un po' troppo rinunciatario.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile