Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Newcastle-Arsenal 0-2, le pagelle: segna ancora Odegaard, Martinelli cuce. Schar no sense

Newcastle-Arsenal 0-2, le pagelle: segna ancora Odegaard, Martinelli cuce. Schar no senseTUTTO mercato WEB
domenica 7 maggio 2023, 19:33Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Newcastle-Arsenal 0-2

NEWCASTLE

Pope 5 - In maledetto ritardo sul tiro di Odegaard che termina in rete sul primo palo. In una seconda occasione si oppone bene sul mancino a giro dell’ex Real, poi si supera sulla bordata di Martinelli. Non può certo prevedere l'autorete maldestra di Schar.

Trippier 5 - Si fa sentire quando si incarica dei calci piazzati, ma cerca il confronto con Gabriel Jesus nel pieno di un match intriso di nervosismo. Per poco una svista su Saka non gli costa il raddoppio, stesso errore su Martinelli che colpisce traversa. All’ennesima occasione in cui l’11 dell’Arsenal lo salta, son dolori e subisce il raddoppio.

Schar 4.5 - In due occasioni si ritrova sulla testa palloni perfetti solamente da ribadire in rete, ma Ramsdale si supera. Rischia forte sulla gomitata maliziosa inferta a Gabriel Jesus, ma l’arbitro se la perde. Maldestro e ingenuo il tocco ad anticipare Pope che lo affossa come autogol.

Botman 5.5 - Il rasoterra di Odeegard gli passa tra le gambe e probabilmente inganna il suo portiere. Difficilmente viene saltato una volta piazzato dietro.

Burn 5 - In netta difficoltà nell’uno contro uno con Bukayo Saka, rimedia anche un cartellino per un contrasto troppo brutto da non essere sanzionato. Dal 82’ Targett s.v.

Joelinton 6 - Cane da guardia in mezzo al campo. Ringhia sulle caviglie degli avversari, anticipando anche in maniera pulita gli avversari. Alle volte però ha dei cali di attenzione non di poco peso. Dal 81’ Anderson 5.5 Prova a tuffarsi in area, ma non c’è nulla su Xhaka.

Guimaraes 6 - La sua abilità di uscire palla al piede indisturbato è una qualità da pochi. Su una conclusione da fuori area va a un passo dalla conquista del rigore, ma Kiwior colpisce con la coscia e allora tutto da rifare. Cala a vista d'occhio nella ripresa.

Willock 6.5 - Ottimo nel recupero e nel breakkare l’azione. Ha la chance del pari sui piedi, ma un super intervento di Ramsdale gli nega il gol. Dal 78’ Saint-Maximin 6 - Prova a puntare White, ma non lo salta mai. Almeno ci prova.

Murphy 6.5 - Alla prima occasione vuole castigare Ramsdale, ma la palla aperta di mancino va a sbattere sul legno di porta. La palla morbida per Isak un’intuizione che avrebbe meritato sorte migliore. Dal 65’ Almiron 5.5 - Si vede poco e dopo il gol del 2-0 perde colpi, come il resto della squadra.

Isak 6.5 - Inizia così così, ma nei primi minuti della ripresa colpisce un palo clamoroso su immolata di testa. Invitante l’appoggio per Wilson, ma sulla sua strada c’è Xhaka a chiudere.

Wilson 6 - Per questione di centimetri non arriva sul suggerimento di Murphy a tu per tu con Ramsdale. Poi la difesa avversaria erge un muro invalicabile. Dal 78’ Gordon s.v.

Eddie Howe 5 - Ha vinto 8 delle ultime 9 gare, ma è costretto a fermarsi di fronte alla prova di forza dell'Arsenal. Un ko che allunga decisamente lo stacco in classifica, fossilizzandosi a quota 65 punti in classifica.

ARSENAL

Ramsdale 6.5 - Prima il salvataggio importante su Willock, poi l’uscita in extremis su Wilson che mette una pezza ad una situazione pericolosissima. Altra paratona su Schar che era giusto a pochi passi.

White 6.5 - Non ha grande feeling con Saka sulla destra, ma pensa a fare il suo tra avanzamenti e coperture. Quando entra Saint-Maximin però è bravissimo a prendergli le misure e bloccare i suoi tentativi.

Wikior 6.5 - Inizia con un po’ d’affanno, ma cresce man mano che la partita si sviluppa. Chiude in più frangenti Wilson con degli interventi da manuale.

G. Magalhaes 6.5 - Fisico e piazzamento per la sua retroguardia, molte sue chiusure sono provvidenziali. Come si può fare a meno di un leader come lui in difesa?

Zinchenko 6 - Meno coinvolto nel gioco rispetto al solito, più che altro per la preferenza di sviluppo del gioco per vie centrali dei suoi compagni. Dal 61’ Tierney 6.5- Il recupero e il suggerimento a far ripartire l’astuto Gabriel Jesus a scaturire il gol del raddoppio. Grande chiusura su Guimaraes da fuori area ben piazzato.

Odegaard 7.5 - Quando ne ha l’occasione, apre sempre il mancino in cerca della conclusione in porta. Guarda caso alla prima occasione coglie impreparato Pope sul primo palo e conferma la striscia positiva post doppietta col Chelsea. Dal 80’ Partey s.v.

Jorginho 6.5 - Ha portato fin dai primi istanti in casa Gunners la sua maturità in mezzo al campo. Il suo assist per Odeegard è uno dei più semplici appoggi di questo campionato, ma vale come passaggio chiave. Si distingue in tanti interventi in chiusura, molti dei quali ad anticipare le intenzioni degli avversari.

Xhaka 7 - Lotta e si spende, ma le prende in più occasioni. L’imbucata per Saka nel primo tempo era tranquillamente un assist ben dosato, peccato che il compagno sprechi tutto. La chiusura sull’appoggio di Isak è davvero decisivo.

Saka 6.5 - Semina il panico in zona Burn. Si costruisce la chance del raddoppio con uno scatto in profondità, ma il tiro centra il braccio di Pope. Dal 86’ Nelson s.v.

Gabriel Jesus 6.5 - La marcatura forte di Botman e Schar si fa sentire, ma il brasiliano trova lo stesso il modo per aggirare i suoi marcatori. Lavora bene col corpo e offre con lancio in profondità la possibilità a Martinelli di trovare il 2-0. Dal 87’ Nketiah s.v.

Martinelli 7 - Trova una grande opposizione di Pope sulla bordata sparata nel primo tempo. Nella ripresa apre una pennellata a giro che impatta sulla traversa, Pope era battuto. Da premiare il duello vinto contro Trippier da cui nasce l’autogol di Schar. Dal 80’ Trossard s.v.

Mikel Arteta 7.5 - L’unica speranza di rimanere cl fiato sul collo sul Manchester City era di vincere lo scontro diretto con il Newcastle oggi. Missione compiuta per gli uomini di Arteta, che si portano a 81 punti e una sola distanza dai rivali citizens.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile