Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Newcastle, il borsino allenatori: Fonseca ora è in pole position, Conte il big libero

Newcastle, il borsino allenatori: Fonseca ora è in pole position, Conte il big liberoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 20 ottobre 2021, 16:12Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Si allunga la lista di pretendenti alla panchina del Newcastle. In tarda mattinata è arrivato l'esonero di Steve Bruce e sabato contro il Crystal Palace siederà in panchina il suo vice, Graeme Jones che si limiterà a traghettare la squadra in attesa che la proprietà trovi un nuovo allenatore. Le ultime dall'Inghilterra danno per fissati i colloqui con Paulo Fonseca, già in settimana.

Dal 7 ottobre, data in cui il consorzio di di PIF, PCP Capital Partners e RB Sports & Media ha preso le redini è partito il toto-allenatore, dando per certo il benservito a Bruce.

Questo il borsino:

Paulo Fonseca è attualmente il favorito anche per i bookmakers. Il tecnico portoghese è libero da giugno, dopo l'addio con la Roma. In estate sembrava che potesse guidare il Tottenham, che poi ha optato per Nuno Espirito Santo.

Eddie Howe è un altro tecnico attualmente disponibile, dopo aver lasciato oltre un anno fa il Bournemouth, retrocesso in Championship. Nel frattmpo sembrava fatta per il suo approdo al Celtic, salvo poi declinare l'offerta.

Antonio Conte è inevitabilmente in lizza: il suo curriculum lo porta ad essere uno dei allenatori più quotati a non avere una squadra. Conosce bene il calcio inglese, ha vinto la Premier League al primo colpo guidando un Chelsea che l'anno prima non si era qualificato alle coppe europee. È stato l'artefice della rinascita della Juventus e riportato lo scudetto all'Inter dopo 11 anni.

Brendan Rodgers piace, ma è attualmente legato al Leicester col quale sta facendo benissimo, vincendo una FA Cup, una Community Shield e sfiorando nelle ultime due stagioni la qualificazione alla Champions League. Difficile che le foxes se ne privino.

Roberto Martinez conosce bene il calcio inglese per aver guidato Swansea, Wigan ed Everton e si è costruito una fama internazionale alla guida del Belgio. Può essere un nome spendibile.

Lucien Favre è libero da dicembre 2020 dopo aver lasciato il Borussia Dortmund col quale ha ottenuto due piazze d'onore. Ha sempre fatto molto bene con squadre cosiddette underdog, come Borussia Monchengladbach e Nizza. In estate sembrava a un passo dal Crystal Palace.

Steven Gerrard è fra i candidati, sebbene nell'opinione generale sia un promesso sposo del Liverpool dal 2024, quando il suo contratto con i Rangers e quello di Klopp con i reds scadranno. In Scozia sta facendo benissimo.

Infine Frank Lampard, libero dopo essere stato esonerato a gennaio dal Chelsea. Con i blues ha comunque seminato bene, conducendo la squadra in Champions pur senza poter attingere sul mercato, cosa che l'ha portato a valorizzare diversi giovani.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile