Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

In Svizzera scoppia il caso permessi: calciatrici statunitensi in fuga

In Svizzera scoppia il caso permessi: calciatrici statunitensi in fuga
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 15 ottobre 2019, 18:19Calcio femminile
di Tommaso Maschio

In Svizzera è scoppiato un caso legato ai permessi di lavoro dopo che la Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) nei giorni scorsi ha spiegato che per giocare nelle due serie maggiori del campionato non basta il Pass Academy ( un visto per un'esperienza di studio e attività sportiva all'estero) che molte calciatrici straniere avevano per giocare nel campionato svizzero. Lo riferisce RSI facendo il punto della situazione.

Lugano decimato - A farne le spese è stato sopratutto il Lugano, club in cui militano diverse calciatrici statunitensi che ora si trovano costrette a lasciare la squadra in attesa di novità. Per lo stato infatti queste ragazze, pur svolgendo il calcio a livello amatoriale, sono da considerarsi professioniste e di conseguenza devono avere il permesso di lavoro per restare nel paese elvetico.

La posizione della Federcalcio svizzera - Sul tema è intervenuta anche la Federcalcio elvetica (ASF) che si è attivata per verificare le indicazioni fornite dalla SEM e per verificare se siano necessari cambiamenti alle attuali direttive. Nella giornata di oggi dovrebbe arrivare una risposta in merito ai tanti interrogativi sollevati da questa presa di posizione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile