HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Chi volete come centravanti dell'Italia a Euro2020?
  Ciro Immobile
  Andrea Belotti
  Mario Balotelli

La Giovane Italia
Calcio femminile

Italia femminile, il nuovo corso ha inizio: con 5 novità rispetto alla Francia

20.08.2019 07:45 di Tommaso Maschio   articolo letto 6224 volte
© foto di Imago/Image Sport

Nella giornata di ieri, con le convocazioni diramate da Milena Bertolini, è iniziato il nuovo corso dell’Italia femminile che porterà all’Europeo del 2021. In vista delle sfide contro Israele e Georgia, entrambe in trasferta, la ct ha optato per ben cinque novità rispetto alla coppa del Mondo con un cambio quasi totale nel reparto dei portieri dove saranno Francesca Durante e Rachele Baldi ad affiancare la titolare Giuliani in luogo di Chiara Marchitelli e Rosalia Pipitone (quest’ultima ha annunciato l’addio all’azzurro). In difesa assente a sorpresa la bianconera Lisa Boattin sostituita dalla giovane Martina Lenzini, anch’ella della Juventus anche se in forza al Sassuolo attualmente.

Le assenze che saltano maggiormente agli occhi sono però a centrocampo e in attacco dove non figurano fra le convocate le viola Alice Parisi e Ilaria Mauro. Al loro posto largo alla gioventù con le classe ‘99 Agnese Bonfantini e Arianna Caruso, calciatrici molto duttili che possono agire sia come esterne offensive a centrocampo sia come seconde punte al fianco di un centravanti.

Cinque novità, con la più matura che è una classe ‘94, che vantano già una sostanziosa esperienza con le rappresentative giovanili (dall’Under 19 fino alla Nazionale Universitaria) e che hanno quella duttilità necessaria per permettere a Bertolini di variare i moduli – dal classico 4-4-2, fino al 4-3-3 passando per il 4-2-3-1 – sia dal primo minuto sia a gara in corso. Il tutto in attesa di capire chi sarà a sostituire l’infortunata Bonansea. E chissà che la ct non decida di rinnovare ancora la rosa con la chiamata di un altro volto nuovo proveniente dalle Nazionali minori.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Calcio femminile

Primo piano

Torino, il dubbio tattico per l'attacco: tridente oppure no? E’ la conformazione avanzata il vero nodo da sciogliere per il futuro prossimo del Torino di Mazzarri. Le ultime settimane prima della sosta hanno lasciato spazio al neo acquisto Verdi, che sembra avere costruito una buona intesa con Belotti al contrario di quanto accaduto nell’occasione...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510