Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La citazione del dentista, il superamento del blackout e la panchina: Sarri presenta Juve-Atalanta

La citazione del dentista, il superamento del blackout e la panchina: Sarri presenta Juve-AtalantaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 11 luglio 2020, 00:41I fatti del giorno
di Simone Bernabei

Quella che si aprirà oggi con Lazio-Sassuolo sarà una giornata chiave in ottica Scudetto. Questa sera alle 21.45, infatti, all'Allianz Stadium si affronteranno Juventus e Atalanta, ovvero prima e terza forza del campionato. Un crocevia importante che potrebbe in qualche modo regalare un'attenzione tutta particolare alle ultime 6 giornate, ovviamente in caso di successo atalantino. Ne è ben consapevole Maurizio Sarri, tecnico bianconero che in conferenza stampa ha preso in prestito il pensiero di un illustre collega per spiegare le difficoltà del match: "La definizione più bella dell'Atalanta l'ha data Guardiola, è come andare dal dentista, si soffre sempre".

Lasciando da parte battute e citazioni, Sarri sa bene che tatticamente la sfida dello Stadium presenta insidie e tranelli: "L'Atalanta può metterti in difficoltà dal punto di vista tattico perché è una squadra aggressiva che viene a prenderti alta nella fase di costruzione. Dal punto di vista fisico ha accelerazioni importanti, è una partita difficile sotto tutti gli aspetti ed è da tenere molto in considerazione", ha proseguito. L'allenatore bianconero ha rispetto e considerazione per la banda di Gasperini, ma preferisce concentrarsi sui suoi giocatori e sul superare il blackout mostrato contro il Milan: "E' il momento di guardare oltre dal momento che il blackout è arrivato in un momento finale della stagione, è una questione di priorità".
Fra queste c'è pure la tenuta fisica e mentale dei suoi giocatori, alcuni dei quali apparsi in difficoltà nel secondo tempo di San Siro: "La panchina lunga mi pare un luogo comune, ultimamente è abbastanza corta. I parametri sono buoni, a San Siro ci siamo paralizzati su un rigore e dunque non abbiamo avuto un crollo fisico". Di certo, il pensiero bianconero sarà tutto incentrato sulla partita e sul tentativo di dare un'ulteriore spallata al campionato, senza particolari pensieri rivolti alla Champions dopo i sorteggi delle scorse ore: "Lasciamolo perdere, ora testa solo al campionato", ha chiosato Sarri.

CLICCA QUI per tutte le dichiarazioni di Maurizio Sarri in vista della gara con l'Atalanta

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile