Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Atalanta-Roma - Torna Florenzi. Freuler ai box

Le probabili formazioni di Atalanta-Roma - Torna Florenzi. Freuler ai boxTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 26 gennaio 2019, 06:24Probabili formazioni
di Luca Chiarini
Fischio d'inizio domani alle 15. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Si accende la bagarre europea con la sfida all'Atleti Azzurri tra Atalanta e Roma, in programma domani (kick-off alle quindici). I nerazzurri vivono il loro momento migliore della stagione corrente: dopo aver fermato in casa la capolista Juventus, la truppa di Gasperini ha schiantato in campionato il Sassuolo prima della sosta e il Frosinone alla ripresa delle ostilità, mettendo a segno ben undici gol. Orobici mai così prolifici nelle prime venti di Serie A: con un Zapata in formato super, i bergamaschi sono già a quota quarantaquattro marcature. I giallorossi sembrano aver finalmente trovato la quadra dopo il saliscendi del girone d'andata: quattro successi nelle ultime quattro e zona Champions ad appena un punto. L'occasione è ghiotta: contestualmente agli impegni complicati della concorrenza (Milan e Lazio se la vedranno rispettivamente con Napoli e Juventus), fare bottino pieno potrebbe garantire l'aggancio alla quarta piazza. Grande equilibrio nei cinquantasei precedenti a Bergamo dal 1937 ad oggi: diciannove vittorie Atalanta (una in più dei capitolini) e diciannove segni X.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Rispetto a Frosinone dovrebbe tornare Palomino al centro della linea a tre, insieme a Toloi e Mancini, sempre più cardine del progetto tecnico di Gasperini. Freuler è ancora out per un'elongazione muscolare, Pasalic resta avanti su Pessina per farne le veci. Per il resto solo conferme: Hateboer, De Roon e Castagne completano il quadro a centrocampo, davanti Ilicic e Gomez si spartiranno la trequarti, alle spalle dell'imprescindibile Duvan Zapata.

COME ARRIVA LA ROMA - Under, k.o. contro il Torino, ne avrà ancora per alcuni giorni. Oltre al turco non arruolabili nemmeno Juan Jesus e Perotti. Florenzi sembra aver smaltito l'attacco febbrile che lo aveva costretto ai box contro i granata e dovrebbe riprendersi l'out di destra, con Kolarov sul fronte opposto a protezione del duo Manolas-Fazio. Cristante (ex della sfida) ritroverà verosimilmente il partner Nzonzi, Lorenzo Pellegrini qualche metro più avanti a supporto di Dzeko. Zaniolo ed El Shaarawy sono al momento in pole per gli esterni. Andrà in panchina De Rossi, tornato a disposizione dopo un lungo stop.

Ecco le probabili formazioni:

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne; Gomez, Ilicic; Zapata. A disposizione: Rossi, Gollini, Adnan, Djimsiti, Gosens, Masiello, Reca, Pessina, Kulusevski, Barrow, Tumminello. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Zaniolo, Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. A disposizione: Mirante, Fuzato, Karsdorp, Marcano, Lu. Pellegrini, Santon, Coric, De Rossi, Pastore, Kluivert, Schick. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile