Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Garlando dopo il 2-0 all'Ecuador: "Pellegrini illumina la nuova Italia: sappiamo soffrire"

Garlando dopo il 2-0 all'Ecuador: "Pellegrini illumina la nuova Italia: sappiamo soffrire"TUTTO mercato WEB
lunedì 25 marzo 2024, 08:08Rassegna stampa
di Paolo Lora Lamia

In in fondo su La Gazzetta dello Sport, il giornalista Luigi Garlando ha parlato delle due amichevoli giocate negli Stati Uniti dall'Italia e vinte contro Venezuela ed Ecuador: "Ora Spalletti dovrà fare la sintesi di ciò che ha visto nei due test americani. Potrebbe partire proprio dai goleador: Retegui e Pellegrini. Il genoano, spietato, generoso senza palla, si è meritato la pole-position per il 9. Il romanista, rifinitore di qualità, come ha dimostrato nella ripresa scodellando un assist a Raspadori, capace di inventarsi gol del genere in partite equilibrate, come saranno quelle dell’Europeo, serve come il pane".

Sul 3-4-2-1: "Cosa ha portato? Una buona compattezza di squadra, sempre corta nelle transizioni. È un sistema che aiuta a soffrire senza palla e, all’Europeo, contro squadre più forti, dovremo farlo. Buono anche il pressing, aggressivo e continuo. Cosa ha funzionato di meno? La palla risucchiata dalle fasce ha limitato la costruzione centrale e anche il palleggio di controllo. Siamo agli antipodi dell’Italia di Mancini che invece aveva nel doppio play e nel concorso esterno di Insigne il centro di potere. Questa è un’Italia da corsa. Con Pellegrini in mediana nel 4-3-3, l’Italia perderebbe corsa, ma guadagnerebbe dominio".

In chiusura: "Trovato il centravanti, scoperta la corsa lunga e fresca di Bellanova, preso atto dello stato di grazia di Pellegrini, Spalletti ora dovrà fare le scelte difensive, soprattutto se verrà a mancare Acerbi per squalifica, e provare a recuperare il miglior Chiesa. Intanto abbiamo vinto due partite spinose come cactus, sapendo anche soffrire. Qualità da non sottovalutare nell’avvicinamento a Euro ’24, dove non dovremo più sperimentare, ma vincere".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile