Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Buon compleanno
Uno dei migliori giocatori africani passati per Roma: tanti auguri Mohamed. GRAFICA!
sabato 15 giugno 2024, 10:00Buon compleanno
di Redazione VG
per Vocegiallorossa.it

Uno dei migliori giocatori africani passati per Roma: tanti auguri Mohamed. GRAFICA!

Mohamed Salah è considerato uno dei calciatori africani più forti della storia e la Roma ha avuto la fortuna di averlo con sé per due stagioni tra il 2015 e il 2017. Un esterno d’attacco abile nel dribbling e dall’accelerazione repentina in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario, capace anche di regalare innumerevoli assist ai propri compagni di squadra (ne sa qualcosa Dzeko nella stagione 2016/2017). 

Con la Roma ha giocato 83 partite realizzando 34 gol, tra cui una tripletta al Bologna. Il 22 giugno 2017 è stato ceduto al Liverpool per 42 milioni di euro più 8 di bonus e con i Reds il suo rendimento, già soddisfacente, ha avuto un’impennata entusiasmante.

In sette stagioni appena concluse, sono 211 le reti realizzate in 349 partite in tutte le competizioni. In questi anni, inoltre, Salah ha ottenuto diversi record diventando per esempio il marcatore africano più prolifico in Premier League (157 gol), il miglior marcatore del Liverpool in Premier League e tre volte vincitore della classifica cannonieri nel massimo campionato inglese.

Oltre a questi straordinari numeri individuali, Salah ha anche vinto praticamente tutto con il Liverpool tra Premier League (attesa lunga 30 anni per i Reds), Champions League, Supercoppa UEFA, Mondiale per Club, Coppa di Lega e Community Shield.

Curiosamente, Salah ha affrontato la Roma l’anno seguente alla sua cessione al Liverpool, incontrandola nelle semifinali di Champions League. L’egiziano realizzò una doppietta nel 5-2 dell’andata, risultato sufficiente per approdare alla finale di Kiev (la Roma vince inutilmente 4-2 nel ritorno). Infine, il suo nome rimarrà nella storia giallorossa perché è stato il calciatore che è uscito per farsi dare l'ultimo cambio a Francesco Totti nella gara conclusiva della carriera dell'eterno capitano (Roma-Genoa 3-2 del 28 maggio 2017).

Mohamed Salah compie oggi 32 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un sereno compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it