Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Focus TMW

Buongiorno vale 40 milioni, un'estate dopo. In corsa pure la Juve per sostituire Bremer

Buongiorno vale 40 milioni, un'estate dopo. In corsa pure la Juve per sostituire BremerTUTTO mercato WEB
© foto di Cristiano Mazzi/Image Sport www.imagepho
mercoledì 17 aprile 2024, 10:36Serie A
di Andrea Losapio

Alessandro Buongiorno è il difensore - non dell'Inter - in cima a tutte le classifiche di gradimento. Un miglioramento anche rispetto alla scorsa stagione, quando era già finito tra i migliori del reparto. Ora però il suo valore è addirittura cresciuto, tanto che è stata quasi una fortuna, per il Torino, di trattenerlo quando la scorsa estate era a un passo dall'Atalanta. "Abbiamo parlato molto in quei giorni, il presidente Urbano Cairo e io, e ci è sembrato che restare fosse la scelta più giusta. Per me e spero anche per la squadra. Io qui sto bene, sono contento. Noi sappiamo di dover far leva sul collettivo, sul senso di squadra. Siamo un’orchestra, non un gruppo di solisti. È il Torino, la mia 'grande'".

La situazione
Grande o meno, la realtà è che a giugno Buongiorno avrà un mercato molto maggiore rispetto a quello della scorsa stagione. In inverno c'era il Milan, ma la valutazione da 40 milioni aveva allontanato i rossoneri. In estate potrebbe esserci una lunga lista di concorrenti: la Juventus potrebbe dovere sostituire Bremer - e bussare al Torino non è escluso, anche se forse il capitano del Toro direbbe di no - l'Inter ha due ultratrentenni al centro come Acerbi e De Vrij, nonché il Napoli alla ricerca di un centrale. La valutazione è intorno ai 40 milioni.

Le dichiarazioni su di lui
Lo scopritore Silvano Benedetti. "Anche io penso che Ale non potrebbe mai trasferirsi alla Juve. Intelligenza, maturità, lungimiranza. E rispetto nei confronti di chi l'ha cresciuto e di chi lo ama. Ha dimostrato di essere attaccato alla maglia del Toro in modo eccezionale, ma di fronte ai ripetuti corteggiamenti delle big che giocano in Champions è normale che possa aspirare a un ulteriore salto di qualità. Siamo nel 2024, sappiamo come funziona il mercato e conosciamo le distanze siderali tra le big europee e una società come il Toro: purtroppo è così. Per cui credo che si possa comprendere, Alessandro, anche se un tifoso granata vorrebbe che rimanesse per sempre con noi".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile