Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Cobolli Gigli: "Juve, con la Champions logico tenere Allegri. Tifosi? Delusione lecita"

Cobolli Gigli: "Juve, con la Champions logico tenere Allegri. Tifosi? Delusione lecita"TUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
sabato 23 marzo 2024, 10:15Serie A
di Alessio Del Lungo

"Fino a poco fa la Juventus stava ottenendo buoni risultati, dall'Empoli la situazione è molto cambiata, i risultati non sono arrivati e ci sono delle perplessità". Parola di Giovanni Cobolli Gigli, presidente dei bianconeri dal 2006 al 2009, che a TuttoMercatoWeb.com ha spiegato: "L'obiettivo della qualificazione in Champions non è perso, ma è necessario che venga centrato. I problemi ci sono, ora contro la Lazio servirà determinazione perché Tudor vorrà da subito dimostrare le sue qualità".

Può bastare la Coppa Italia?
"Sarebbe una ciambella di salvataggio, una medaglia da mettere in bacheca, ma non è quello che dirigenti e tifosi si aspettano. Che il torneo venga giocato con l'obiettivo di vincere va benissimo, ma serve la qualificazione in Champions".

Allegri ha fatto il massimo o era lecito attendersi qualcosa in più?
"Già la domanda è una risposta. Ci attendevamo qualcosa di più, eravamo stati sensibilizzati da ciò che aveva fatto fino all’Empoli, la delusione è lecita. Conosco Ferrero, non l’ambiente, ci ho lavorato e so che è un uomo equilibrato e capace di gestire una società. Sostanzialmente l’obiettivo deve rimanere entrare almeno in Champions e cercare poi di riequilibrare un bilancio tartassato da scelte sbagliate della vecchia proprietà. Poi servirà far bene pure nel Mondiale per club, al quale la Juve si è qualificata con un po' di fortuna".

La prossima stagione proseguirebbe con Allegri?
"Allegri ha un contratto oneroso, i soldi sono importanti. Se cambiasse allenatore la Juventus avrebbe un costo ulteriore da sostenere. Non significa che è obbligatorio mantenerlo però... È uno capace, ha fatto bene in carriera, se raggiunge l'obiettivo credo sia logico tenerlo, anche per motivi economici. Sono esagerate le critiche ad Allegri per l'intervista rilasciata, è sempre riuscito a mantenere una calma flemmatica, tranne in questa ultima occasione dove ha perso un po’ le staffe".

Tra Chiesa e Vlahovic a chi rinuncerebbe?
"Se fosse possibile a nessuno dei due, ma vista la situazione quello che non sta dando ciò che si attende la società è Chiesa. Vlahovic ha commesso un errore molto grave reagendo e facendosi espellere, ha perso il controllo e ha ricevuto una multa. Chiesa è un problema perché va trattato il rinnovo... Non mi indignerei pur essendo sacrificio se fosse ceduto".

Hujsen, Soule, Kaio Jorge, Barrenechea e Yildiz. Sono pronti per la Juventus?
"L’esperienza è fondamentale in un gioco di squadra. I bianconeri hanno lavorato sulla cantera e hanno dei gioiellini reali che avranno un futuro nel medio-lungo periodo perché hanno fatto vedere di essere calciatori con classe e tecnica innata. È necessario prendere atto che sono importanti. Poi però è inevitabile prendere decisioni, alcuni saranno ceduti e altri resteranno".

Koopmeiners potrebbe essere acquisto giusto? Si parla molto anche di Zirkzee e Calafiori.
"Non faccio nomi perché seguo con affetto e sono tifoso da 75 anni, ma non li ho visti spessissimo questi giocatori. La Juventus deve rinforzare il centrocampo e fare qualcosa in difesa, prima era impenetrabile, ora si deve trovare qualcuno da aggiungere per poter fare una rotazione. L'attacco potenzialmente esiste, anche se ultimamente è mancato un po’".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile