Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Da Gosens a Duvan Zapata: i 5 migliori marcatori dell’Atalanta nel 2021

Da Gosens a Duvan Zapata: i 5 migliori marcatori dell’Atalanta nel 2021TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 31 dicembre 2021, 18:30Serie A
di Patrick Iannarelli

Le ultime due gare non hanno cancellato ciò che di buono hanno fatto i nerazzurri di Gian Piero Gasperini. L’Atalanta ha chiuso l'anno solare con 100 gol, un vero e proprio record. Tra i migliori marcatori la coppia colombiana formata da Duvan Zapata e Luis Muriel, ma non mancano le reti da parte dei centrocampisti.

1) Duvan Zapata - 25 gol - Importante nella prima parte dell’anno, fondamentale da settembre a dicembre. L’infortunio al ginocchio lo ha tenuto bloccato nel mese di agosto, ma una volta rientrato in campo l’attaccante colombiano è stato devastante. Il momento più alto dell'anno è stato quello contro la Juventus, col gol decisivo che ha regalato il successo a 32 anni dall’ultima vittoria in casa dei bianconeri. Nelle ultime due gare è stato contenuto dai difensori avversari, ma rimane il miglior marcatore della Dea nell’anno solare.

2) Luis Muriel - 20 gol - Devastante nel girone di ritorno nella scorsa stagione, desaparecido nell'attuale campionato. Un paio di sussulti in campionato, a risultato già acquisito, uno squillo decisivo in Champions League, contro lo Young Boys. Le sirene di mercato rischiano di distrarlo, se vuole un minutaggio più ampio deve dimostrarlo sul campo.

3) Ruslan Malinovskyi - 14 gol - Spesso viene strigliato da Gasperini, ma nell’anno solare è il miglior centrocampista in termini realizzativi in casa nerazzurra. Superato di un gol Mario Pasalic, quest’anno l’ucraino deve ancora entrare a pieno regime. Ma il mancino è sempre caldo e rischia di far male in qualsiasi momento.

4) Mario Pasalic - 13 gol - Sette gol in campionato nella prima parte di stagione, il croato rimane un’arma in più sulla trequarti. Quando si inserisce diventa incontenibile soprattutto se in campo ci sono contemporaneamente Ilicic e Zapata. Può arrivare in doppia cifra, per l'anno appena trascorso resta uno dei trascinatori della compagine atalantina.

5) Robin Gosens - 10 gol - L’infortunio subito in Champions contro lo Young Boys, a Bergamo, lo ha tenuto fermo per moltissimo tempo. Nonostante lo stop il 2021 di Gosens è comunque da applausi: tra i migliori realizzatori dell’Atalanta, il tedesco ha superato perfino Josip Ilicic, fermo a quota 9. Una doppia cifra che ha fatto il paio con la convocazione in nazionale e le buone prestazioni a Euro 2020 nonostante il momento no della Germania.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile