Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali

Di Francesco dalla semifinale Champions alla delusione Samp. Cagliari come Sassuolo-bis

Di Francesco dalla semifinale Champions alla delusione Samp. Cagliari come Sassuolo-bisTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 03 agosto 2020 11:51Serie A
di Ivan Cardia

Due anni fa, di questi tempi, Eusebio Di Francesco progettava la sua seconda stagione alla Roma. Era reduce da una semifinale di Champions League, persa lottando contro il Liverpool, e dal terzo posto in campionato alle spalle dell'irraggiungibile duo Juventus-Napoli. Tutto sembrava destinato ad andare per il meglio. Poi, tra errori suoi e di Monchi (soprattutto?), la stagione successiva non andò per il meglio. Anzi: esonerato a inizio marzo, dopo un pesante KO nel derby, ultimo atto di un'annata disgraziata anche in Champions League.

Alla Sampdoria un passo falso. A Genova, viceversa, è andato tutto storto sin dal primo minuto. Storia più recente, di una stagione iniziata decisamente male: gli scricchiolii arrivano sin dal mercato, non proprio confacente alle idee tattiche del tecnico abruzzese. Poi, solo tre punti in sette giornate e la conseguente decisione di dimettersi per chiudere un'avventura andata per il verso sbagliato.

Ora Cagliari come un Sassuolo-bis. Adesso Di Fra riparte. Da una piazza storica, con una società ambiziosa che non ha paura di sognare in grande. E non punta né a Roma né alla Sampdoria. È una sorta di ritorno al passato, da questo punto di vista, con tutte le ovvie differenze che possono esserci tra Cagliari e Sassuolo. Ma è dai campionati coi neroverdi, in fin dei conti, che Di Francesco e i rossoblù possono ripartire. Un'isola felice, questa volta isola davvero, nel calcio italiano: giovani, ma senza timore di puntare a grandi colpi. Con l'obiettivo di crescere anno dopo anno, lanciare talenti e non solo: il sesto posto della stagione 2015/2016, per esempio, è il paradigma di un obiettivo che il Cagliari si può porre. Per rilanciarsi e rilanciare il tecnico: se il mercato lo sosterrà (e in tal senso sarà bene fare tesoro degli errori nell'ultimo anno a Roma, ma anche a Genova), con Di Francesco in Sardegna ci si può divertire.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000