Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, Italiano: "Stiamo lavorando sul problema gol. Amrabat già rimesso sul pezzo"

Fiorentina, Italiano: "Stiamo lavorando sul problema gol. Amrabat già rimesso sul pezzo"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 1 febbraio 2023, 23:00Serie A
di Marco Pieracci

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, commenta così ai microfoni di Mediaset la seconda qualificazione consecutiva per le semifinali di Coppa Italia ottenuta grazie al successo per 2-1 sul Torino: "Bello quando un giocatore come Jovic può anche non essere totalmente dentro la partita ma riesce ad approfittare di una situazione, di una palla sporca e siccome stavamo spingendo e creando tanto pensavo di poterlo sfruttare, così è stato: si è smarcato segnando un bel e poi ha fatto anche un grande assist per Kouamé. Stasera ha fatto l'attaccante vero e proprio, certo che può fare ancora meglio, essere più dentro la partita però ha fatto quello che gli chiediamo: gol e assist".

La finalizzazione resta il problema di questa squadra?
"Il problema resta, stasera con Jovic e Ikoné siamo riusciti a trovare il gol ma dopo tantissime occasioni. Ci stiamo lavorando, cercando di migliorare e sono convinto che continuando a creare in questo modo i gol arriveranno perché i ragazzi ce l'hanno nelle corde. Dobbiamo superare questo momento".

Torino sempre pericoloso quando è arrivato in area?
"Si lavora per creare tanto e concedere poco, poi ci sono anche gli avversari che hanno qualità e riescono a creare trame di gioco importanti liberando uomini dentro l'area però siamo stati bravi a controbattere. Terracciano si è opposto bene in due o tre occasioni. Col Torino sono sempre partite difficili, loro ti attaccano portando sempre tanti uomini e il bello è che giocando a viso aperto può capitare questo. Abbiamo dato modo alla gente di godersi una partita molto aperta".

Come si gestisce ora Amrabat?
"Si è già rimesso sul pezzo, oggi ha chiesto scusa ai compagni per non essere stato con la testa su questo impegno. Dal momento in cui tutto rientra si fa avanti e si dà l'anima per la Fiorentina: è un ragazzo richiesto da tutte le top squadre europee. Adesso è con noi e deve dimostrare il suo valore. Per noi è tutto a posto".

Si può recuperare terreno in campionato?
"Purtroppo siamo attardati e dobbiamo cercare di recuperare già a partire dalla prossima gara in casa col Bologna. La classifica dice questo, intanto siamo in semifinale di Coppa Italia, era un nostro obiettivo e ci siamo riusciti per il secondo anno consecutivo. Poi ripartirà anche la Conference League, il tour de force non finisce oggi. Bisogna essere pronti a tutto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile