Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gentile: "Sembra ci sia poca voglia di indossare la maglia dell'Italia. Fatico ad accettarlo"

Gentile: "Sembra ci sia poca voglia di indossare la maglia dell'Italia. Fatico ad accettarlo"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 6 giugno 2022, 10:45Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

L'ex commissario tecnico dell'Italia Under 21, Claudio Gentile, ha parlato a Radio Rai, nella trasmissione Radio Anch'io Sport: "I giovani sono la nostra speranza, sono il futuro e Mancini fa bene a selezionare ragazzi che si stanno affacciando alla massima categoria. Possono dare tanto alla maglia azzurra. Con la Germania abbiamo visto qualcosa di meglio, dobbiamo fare risultati perché l'Italia è l'Italia".

Perché c'è un problema attaccanti?
"Con l'invasione che abbiamo avuto degli stranieri vediamo che le prime della classifica in Serie A hanno otto undicesimi non italiani, serve più fiducia nei nostri giovani, dobbiamo dargli le responsabilità, così possono crescere. Solo così possiamo tornare a essere una grande Nazionale come negli anni passati".

In difesa su chi possiamo puntare?
"Negli ultimi anni ci sono sempre più difensori stranieri, siamo carenti di giocatori anche in quel settore, la scelta non ha dato i risultati sperati".

Alcuni giocatori sembrano non apprezzare le convocazioni in Nazionale. Cosa ne pensa?
"Sto notando che non c'è più tutta quella voglia di indossare la maglia azzurra. Per noi era bellissimo, era un premio. Oggi in tanti sembrano contenti di lasciare il ritiro. Faccio fatica ad accettarlo, un giocatore deve dare tutto per la maglia azzurra. Questa cosa è molto strana e si sta verificando negli ultimi giorni. Sembra che sia diventato un peso, bisogna vedere cosa c'è dietro perché un giocatore non rifiuta la maglia azzurra per stare a casa".

La vincente dell'Europeo dovrebbe andare di diritto al Mondiale?
"Non sono assolutamente d'accordo, gli obiettivi vanno conquistati. L'Europeo è una cosa, il Mondiale un'altra".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile