Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 gennaio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 4 gennaio 2022, 01:00Serie A
di Luca Bargellini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

JUVENTUS, MORATA SEMPRE PIU’ VICINO A BARCELLONA. INTER, ALVAREZ E VILLAR NOMI CALDI. CAGLIARI, ARRIVA LOVATO. HELLAS, DEPAOLI E’ GIALLOBLU’. NAPOLI, GIORNI DECISIVI PER INSIGNE. LAZIO, LAZZARI IL NODO DEL MERCATO. ATALANTA, LE CONDIZIONI DI ZAPATA BLOCCANO MURIEL. SAMP, RISOLUZIONE PER ADRIEN SILVA. FIORENTINA, VLAHOVIC RIAPRE LE PORTE AL RINNOVO? GENOA, PIATEK PUO' TORNARE

ATALANTA
Il 2021 dell'Atalanta si è chiuso con una brusca frenata e con quell'infortunio a Duvan Zapata che fa preoccupare tutti in casa nerazzurra. Uno stop che però può rilanciare Luis Muriel, a caccia di minuti in un finale d'anno che ha deluso le aspettative del colombiano: LM9 vuole giocare di più, ma nel girone di andata (causa anche l'infortunio muscolare) non ha trovato spazio nelle gerarchie di Gian Piero Gasperini.
Le voci non mancano, al momento però non sono arrivate offerte negli uffici di Zingonia. D'altronde le pretese da parte del club orobico sono elevate, servono almeno 25 milioni di euro per poter convincere la dirigenza orobica. Complicato investire una somma simile nel mercato di gennaio, più facile una cessione nella finestra estiva: quel che è certo è che la Dea non farà sconti a nessuno.
Mercato a parte, bisogna pensare anche al campo. Le condizioni di Duvan Zapata verranno valutate nelle prossime ore, ma difficilmente il numero 91 riuscirà a recuperare per il match contro il Torino: un'occasione in più per Muriel, il numero 9 può riprendersi l'Atalanta. All'andata segnò dopo pochi minuti, ora Lucho - come viene chiamato dai compagni - vuole tornare a sorridere. E a fare gol a vagonate.

CAGLIARI
Il Cagliari, tramite il proprio sito, ha ufficializzato l'arrivo in Sardegna di Matteo Lovato dall'Atalanta. Questo il comunicato sul difensore: "Il Cagliari Calcio comunica di aver acquisito dall’Atalanta il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Lovato che si trasferisce in prestito sino al termine della stagione sportiva 2021-22.

FIORENTINA
Mai dire mai. Dusan Vlahovic non chiude le porte a un riavvicinamento con la Fiorentina. Il centravanti serbo ha parlato della sua stagione e del momento attuale a politika.rs: “È, soprattutto, un uomo serio e un grande presidente, che sa quello che vuole in ogni momento. È molto ambizioso. Ovviamente non ho nulla contro la sua volontà, perché fa tutto parte del lavoro. Non mi tiro mai indietro, non è nel mio carattere. Inseguo gli standard più elevati in tutto. Si può trovare un compromesso con il presidente? Mai dire mai. Ma attualmente sono concentrato su nuove vittorie".
La Fiorentina ha fatto un sondaggio per Vítor Manuel Carvalho Oliveira, al secolo Vitinha, classe 2000 attaccante dello Sporting Braga. Potrebbe essere il vice Dusan Vlahovic.

GENOA
Il Genoa sta cercando gol con il ritorno al Ferraris di Krzysztof Piatek, ora all'Hertha Berlino. C'è già un accordo in prestito con obbligo di riscatto intorno ai 17 milioni di euro. Piatek ci sta pensando, ha varie offerte e sta valutando, il Genoa non è così ottimista ma si vuole regalare un assegno circolare per la salvezza. A spiegarlo è SKY.
Adesso è ufficiale: Silvan Hefti è un nuovo giocatore del Genoa. Questo il comunicato ufficiale del club rossoblù: "È Silvan Hefti il primo rinforzo del Grifone del 2022. L’esterno svizzero arriva a titolo definitivo dallo Young Boys e indosserà la maglia numero 36. Nato a Rorschach il 25 ottobre 1997, ha vestito le maglie di San Gallo e successivamente Young Boys, club con cui ha vinto il Campionato Svizzero nella stagione 20/21. In questa stagione Hefti ha totalizzato anche sei presenze e un gol in Champions League".
Leo Skiri Ostigard è sempre più vicino al Genoa. Il difensore norvegese, che arriverà in prestito secco dal Brighton, è infatti arrivato a Genova e ha iniziato le visite mediche al Synlab Il Baluardo.
Aleksei Miranchuk continua a essere il primo obiettivo di Shevchenko al Genoa e Il Secolo XIX parla della possibilità che l'Atalanta possa liberarlo a breve dopo l'arrivo di Boga. Il tecnico dei rossoblù si è mosso in prima persona per il trequartista russo e lo stesso giocatore preferirebbe restare in Italia invece che cedere alle avance dello Zenit. L'operazione ha cifre importanti: 16 milioni di euro tra parte fissa e bonus, con un prestito che potrebbe diventare obbligo in caso di salvezza del Genoa.
Samu Castillejo resta un'idea per il Genoa per questo mercato di gennaio. Secondo quanto riportato da Il Secolo XIX il club ligure si è mosso da tempo e in modo deciso e il Milan vorrebbe cedere il giocatore a titolo definitivo. In questi giorni sono in corso alcuni contatti tra le parti, per trovare una quadra che possa accontentare tutti.
Il Genoa è molto attivo sul mercato e secondo quanto riportato da Il Secolo XIX nei giorni scorsi al club rossoblù è stato proposto Adem Ljajic, ex Fiorentina e Inter. La proprietà però, come testimoniato anche dall'operazione Hefti, vorrebbe puntare su giocatori under 25 e in questo senso deve essere tenuto d'occhio il nome di Patrik Walemark, 20 anni, ala destra dell'Hacken e della nazionale svedese Under 21. Sul calciatore c'è anche la Sampdoria, che lo sta seguendo da alcune settimane.

HELLAS VERONA
Fabio Depaoli è un nuovo giocatore dell'Hellas Verona. Ad ufficializzarlo lo stesso club scaligero, il cui comunicato fa seguito a quella della Sampdoria. Eccoli, entrambi, con i dettagli dell'operazione:
"Hellas Verona FC comunica di aver acquisito da UC Sampdoria - a titolo temporaneo sino al termine della corrente stagione, con diritto di opzione per l’acquisizione definitiva - le prestazioni sportive del 24enne laterale, di piede destro, Fabio Depaoli, calciatore trentino che ha già al suo attivo 115 presenze in Serie A e che ha scelto il 29 come numero di maglia”.

INTER
Julian Alvarez nome caldo del mercato. L’attaccante del River Plate, considerato una delle principali promesse del calcio argentino, piace da tempo all’Inter, che secondo La Gazzetta dello Sport sarebbe in pole position, forte anche del gradimento del calciatore nei confronti della Serie A. Il suo agente Hidalgo, scrive la rosea, è atteso a Milano nei prossimi giorni, ma farà blitz anche a Londra e Madrid. La concorrenza internazionale, infatti, diventa un tema: il ragazzo piace da tempo anche a United e Atletico. L’Inter, visti anche i viaggi in Argentina di Baccin, braccio destro di Ausilio, è sicura di essersi mossa in tempo: a livello di avversarie sul mercato, deve fare attenzione anche a eventuali inserimenti “casalinghi”, nello specifico del Milan.
Futuro nerazzurro per Gonzalo Villar? Il centrocampista, lontano dall’idea di calcio di Mourinho, ha trovato pochissimo spazio nelle fila della Roma in questo avvio di stagione. Secondo La Gazzetta dello Sport, il suo profilo potrebbe essere invece perfetto per l’Inter, che cerca un vice-Brozovic (mai riposatosi quest’anno) e allo spagnolo sarebbe interessata in prestito.
Uno scambio fra scontenti. È quello a cui starebbero lavorando Inter ed Everton, secondo La Gazzetta dello Sport. I nerazzurri devono risolvere la situazione di Matias Vecino, che ha trovato pochissimo spazio anche in questa prima parte di stagione e cambierebbe aria volentieri. Inoltre, Marotta e Ausilio cercano un vice-Perisic, con Lucas Digne in prima fila: a sua volta, il francese è ai margini delle scelte di Benitez nella seconda squadra di Liverpool. Da qui, l’idea: uno scambio di prestiti (il club inglese vorrebbe l’obbligo di riscatto) per prendere due piccioni con una fava.

JUVENTUS
Alvaro Morata e il Barcellona, un affare che secondo fonti spagnole potrebbe chiudersi nel giro di pochi giorni. L'attaccante spagnolo intanto è a disposizione della Juventus e di Max Allegri che però nella preparazione del match contro il Napoli non può non tenere conto di tutta la situazione. Per questo motivo, a prescindere dalle eventuali firme, giovedì sera contro il Napoli potrebbe non schierarlo. Chi al suo posto? Kean è un'idea, ma considerando anche i recuperi di Chiesa e Dybala e il ritrovato Bernardeschi le opzioni non sembrano mancare.
Parte la caccia al centravanti in casa Juventus. Con Alvaro Morata sempre più vicino al Barcellona, i bianconeri sono chiamati a trovare un sostituto per l’attacco di Allegri. Il primo nome della lista è quello di Mauro Icardi, centravanti argentino del Paris Saint-Germain da sempre gradito al livornese. Secondo La Gazzetta dello Sport, si registrerebbe un’apertura a trattare da parte della società transalpina.
Quale futuro per Kaio Jorge? La Juventus si interroga e secondo il Corriere dello Sport presto sarà fatto un punto col ragazzo per capire meglio quali strade percorrere in questo gennaio. In stagione ha messo insieme 9 presenze per 114 minuti totali, pochi nonostante la giovanissima età. Per questo l'ipotesi di farlo andare qualche mese in prestito è una delle possibilità sul tavolo. Per il quotidiano un'idea è quella dell'Olympique Marsiglia in uno scambio di prestiti con Arek Milik. Anche se i bianconeri preferirebbero mandarlo a giocare in Italia per proseguire col suo ambientamento nel calcio italiano. Con la Sampdoria, dove Dragusin sta trovando sempre più spazio, ipotesi da non scartare. La questione della formula del trasferimento - la Juve punta al prestito con diritto di riscatto, il PSG all’obbligo - è già stata trattata anche da altre fonti. Secondo la rosea, però, un trasferimento temporaneo non convincerebbe neanche Icardi, che punta a una soluzione definitiva e registra l’interessamento del Manchester United.

LAZIO
Il Corriere dello Sport fa il punto sul futuro di Manuel Lazzari, giocatore in uscita dalla Lazio sia per questioni tattiche che finanziarie, visto che la sua cessione sbloccherebbe l'indice di liquidità e quindi il mercato in entrata del club. La Lazio valuta una cessione a titolo definitivo, per farlo servirebbe una cifra fra i 10 ed i 12 milioni di euro ma al momento proposte del genere latitano: si erano mosse Torino e Bologna, ma entrambe le destinazioni non sembrano essere gradite al giocatore. E così la Lazio aspetta, con la speranza che qualcosa possa muoversi o che lo stesso Lazzari possa rivedere le proprie posizioni.

NAPOLI
Lorenzo Insigne non è mai stato così lontano dal Napoli e vicino al Toronto. In settimana, il capitano azzurro dovrebbe firmare il contratto che da luglio lo legherà alla franchigia canadese di MLS. Una scelta praticamente fatta, a meno di clamorosi colpi di scena. Prima del trasferimento, però, ci sarà da onorare il girone di ritorno col Napoli e anche per questo, scrive La Gazzetta dello Sport, Insigne avrebbe chiamato in questi giorni Luciano Spalletti, per ribadirgli che nonostante un futuro già deciso darà il massimo per portare la squadra campana in Champions League. Spalletti, che in carriera ha dovuto gestire altri due capitani “in uscita” come Tottti alla Roma e Icardi all’Inter, gli avrebbe garantito fiducia e impiego in campo. Conta su di lui, insomma. Il tecnico toscano non sarebbe stato l’unico chiamato da Insigne: sempre la rosea parla di un colloquio con Roberto Mancini. L’attaccante vuole infatti difendere il suo posto nel gruppo azzurro, in vista di Qatar 2022. Il ct gli avrebbe ribadito la propria stima e la sua importanza per le dinamiche della nazionale, a patto chiaramente di avere continuità di rendimento. Una variabile tutta da verificare, alla luce sia dello spazio che Insigne troverà da qui a fine stagione, sia dell’oggettiva marginalità della Major League rispetto al calcio europeo.

SAMPDORIA
Adrien Silva non è più un giocatore della Sampdoria. Ad annunciarlo è stato lo stesso club blucerchiato con il seguente comunicato ufficiale: "L’U.C. Sampdoria comunica di aver risolto consensualmente il contratto economico relativo ai diritti alle prestazioni sportive del calciatore Adrien Sébastien Perruchet Silva”.

UDINESE
L'Udinese potrebbe perdere il brasiliano Samir. Il difensore centrale, titolare in 17 partite, può lasciare l'Italia e diventare un nuovo giocatore del Watford, in Premier League.

VENEZIA
Adesso è ufficiale: Michael Cuisance è un giocatore del Venezia. Questo il comunicato del club arancioneroverde: "Il Venezia FC comunica che è stato definito l'acquisto del centrocampista francese Michaël Cuisance, 22 anni, dall'FC Bayern Monaco. Cuisance ha firmato un contratto con scadenza 30 Giugno 2025.

CHELSEA, THIAGO SILVA RINNOVA E LUKAKU NON PARTE. BARCELLONA, POSSIBILE SCAMBIO DEMBELE-MARTIAL CON IL MANCHESTER UNITED. REAL, TRE EX BIG SUL PIEDE DI PARTENZA. PSG, DI MARIA PIACE IN BRASILE MA PUO' RINNOVARE. POLONIA, ANCHE PIRLO IN LIZZA PER IL RUOLO DI COMMISSARIO TECNICO

PREMIER LEAGUE
Non ci sono possibilità che Romelu Lukaki lasci il Chelsea a gennaio o nella prossima estate. L'emittente inglese Sky Sports è convinta che il futuro del centravanti belga sia ancora coi Blues e spiega come non si sia mai discusso di un addio fra le due parti in causa nonostante lo strappo venutasi a creare con il tecnico Tuchel dopo le dichiarazioni del classe '93 dei giorni scorsi.
Attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale il Chelsea fa sapere che Thiago Silva ha ufficialmente rinnovato il suo contratto con i Blues fino al 2023.
Charlie Creswell, giovane centrocampista del Leeds, è finito nel mirino dei principali top club inglesi. Il classe 2002, che vanta già due presenze con l'Under 21 inglese, piace a Manchester United e Liverpool.

LIGA
Possibile asse Barcellona-Manchester United sul mercato. Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico The Sun il club blaugrana ha messo sul piatto il cartellino di Ousmane Dembélé per arrivare Anthony Martial.
Mateu Alemany, direttore sportivo del Barcellona, ha parlato a margine della presentazione di Ferran Torres, spiegando come sia stato possibile acquistare il giocatore nonostante i paletti sul mercato imposti da LaLiga ai catalani: "Quando lo abbiamo acquistato sapevamo di non essere nei limiti salariali. Abbiamo fatto le nostre ipotesi e stiamo lavorando su più fronti per rientrare prima di domenica. È la nostra previsione. Abbiamo fatto un'eccezione per acquistarlo, perché ne è valsa la pena. Se faremo più operazioni in uscita questo lo decideremo". Non ci saranno problemi invece per Dani Alves, che sarà regolarmente tesserato "fra oggi e domani" ha dichiarato Alemany.
Il Real Madrid vuole aumentare il proprio budget di circa 60 milioni in questa sessione di mercato. Secondo quanto riportato dal quotidiano inglese The Sun i Blancos vogliono cedere Gareth Bale, Isco e Marcelo in questa sessione di mercato.

LIGUE 1
Secondo quanto riferito da Le10sports.com il futuro di Angel Di Maria potrebbe essere ancora al Paris Saint-Germain nonostante il contratto in scadenza a fine stagione e le sirene di mercato. L'argentino infatti non ha mai nascosto di stare bene a Parigi e di voler continuare con il club francese con cui ha un'opzione per prolungare di un anno l'attuale accordo. Il PSG però non ha ancora deciso cosa fare con il classe '88 che nel frattempo è finito nel mirino non solo dell'Inter, ma anche dell'Atletico Mineiro in Brasile.
Secondo quanto riportato dal Sun il Paris Saint-Germain ha messo gli occhi su Conor Gallagher, messosi in mostra in questa prima parte della stagione con la maglia del Crystal Palace. Il centrocampista, 21 anni, è di proprietà del Chelsea ma è stato mandato in prestito per giocare di più. E i risultati fin qui sono più che soddisfacenti: 6 reti e 3 assist in 17 partite di campionato. La sua valutazione si aggira sui 60 milioni di euro.
Sarà Philippe Clement il nuovo allenatore del Monaco dopo l'esonero di Kovac. Il tecnico fiammingo ha infatti firmato un contratto con il club del principato per le prossime tre stagioni ed è stato annunciato oggi dai canali ufficiali della società.
Bruno Irles è il nuovo allenatore del Troyes. Lo rende noto il club con un comunicato ufficiale. L'accordo è valido fino al 2023. Irles, 46 anni, guiderà per la prima volta una squadra di Ligue 1. Prende il posto di Laurent Batlles, che ha risolto il suo contratto lo scorso 30 dicembre.
Il Lione ha annunciato sul proprio sito il rinnovo di contratto di Casello Lukeba, difensore centrale classe 2002. Il nazionale under 20 francese ha firmato fino al 2025 con il club in cui è cresciuto prolungando di un anno l'accordo precedente.

BUNDESLIGA
Colpo a sorpresa dell'Augsburg. Il club tedesco ha infatti acquistato dal Dallas FC il talento statunitense Ricardo Pepi. Corteggiato da mezza Europa, il classe 2003 ha firmato con i tedeschi fino al 2026 con opzione per l'anno successivo.

ALTRI CAMPIONATI
Dopo Fabio Cannavaro anche un altro campione del Mondo del 2006 viene accostato alla panchina della Polonia per ereditare il posto lasciato vacante da Paulo Sousa. Si tratta di Andrea Pirlo. Secondo il portale polacco Sportowefakty.wp.pl l'ex tecnico della Juventus si sarebbe offerto alla Federcalcio polacca per guidare la Nazionale e il suo nome sarà preso in considerazione anche se al momento Adam Nawalka appare il candidato più credibile per guidare la squadra verso gli spareggi mondiali di marzo.
Il Porto rischia di perdere a giugno due giocatori a parametro zero: si tratta di Jesus Corona e Chancel Mbemba. In particolar modo, l'esterno messicano sembra l'occasione più interessante e per questo motivo i lusitani stavano valutando l'idea di provare a venderlo immediatamente, cercando di monetizzare il più possibile. Tuttavia, come riporta A Bola, gli infortuni di Joao Mario e Manafa hanno portato il tecnico Sergio Conçeiçao a trattenere l'esterno. 28 anni, Corona in questa prima parte della stagione è stato lasciato ai margini dal tecnico, che l'ha schierato titolare in appena 6 occasioni in tutte le competizioni. Arrivato ad agosto 2015 dal Twente per 10,5 milioni, Corona è stato accostato nelle ultime finestre di mercato al Milan.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile