Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Il giorno di Belgio-Italia: ecco le scelte ufficiali di Martinez e Mancini

LIVE TMW - Il giorno di Belgio-Italia: ecco le scelte ufficiali di Martinez e ManciniTUTTO mercato WEB
venerdì 2 luglio 2021, 19:58Serie A
di Redazione TMW
fonte Da Monaco di Baviera, Marco Conterio
Tutte le ultime sulla sfida degli azzurri, in diretta testuale. Premi F5 se ci segui da desktop per aggiornare.

Belgio contro Italia, è il giorno del quarto di finale più atteso di Euro 2020. Da noi tifosi azzurri, ma anche da tanti appassionati perché si affrontano la prima e la settima nazionale del ranking FIFA. Calcio d'inizio alle 21 a Monaco di Baviera, vivete con noi l'avvicinamento a questa gara decisiva.

19.58 - Termina qui la lunga marcia di avvicinamento a Belgio-Italia. Resta sulle pagine di TMW per seguire il live testuale e tutte le notizie sulla gara! Clicca qui per il live di Belgio-Italia a cura di TMW

19.56 - Queste le scelte ufficiali di Roberto Martinez e di Roberto Mancini per la gara delle 21:00 di Monaco di Baviera tra Belgio e Italia, quarto di finale di Euro 2020.

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vertonghen, Vermaelen, Meunier, Tielemans, Witsel, T.Hazard; De Bruyne, Doku; Lukaku.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.

19.45 - Ecco le squadre - Conto alla rovescia per Belgio-Italia, in campo alle 21: sia azzurri che Diavoli Rossi sono arrivati da pochi minuti all'Allianz Arena.

18.35 - Le ultime di formazione su Belgio-Italia. Chiesa dal 1': De Bruyne verso il recupero - Mancano poche ore al fischio d'inizio della gara tra Belgio e Italia. Le scelte di formazione di Mancini e Martinez si stanno pian piano delineando e la sensazione è che Chiellini possa farcela per un posto dal 1'. Il capitano verso il recupero ma è comunque pronto Acerbi per un posto in difesa. Confermata anche in rifinitura la scelta di Chiesa al posto di Berardi, nel Belgio il grande dubbio sembra Eden Hazard. De Bruyne pare recuperato e pronto per giocare, il madridista è ben più che incerto: al suo posto Mertens o Carrasco.

17.40 - Ultimo dubbio - È attualmente in corso la riunione tecnica nella quale il ct Mancini scioglierà l'ultimo dubbio di formazione. Resta infatti da stabilire chi giocherà al centro della difesa tra Chiellini (in vantaggio) e Acerbi.

15.53 - I precedenti tra Mancini e Martinez - I due ct si ritrovano otto anni dopo la finale di FA Cup vinta dal belga. Il bilancio, per la cronaca, premia il Mancio a livello prettamente numerico. I due tecnici, infatti, si sono sfidati in ben otto occasioni, dal 2010 al 2013, quando Martinez allenava il Wigan e Mancini il Manchester City. Su otto gare, l’attuale ct azzurro ne ha vinte ben sette, tutte in campionato e senza mai subire gol (mentre i Citizens ne hanno rifilati 13 agli avversari). Un solo successo di Martinez, ma in compenso è di quelli che pesano: nel maggio 2013, appunto, il suo Wigan vinse la FA Cup battendo in finale proprio il City di Mancini col risultato di 1-0.

15.06 - Alle 17 Mancini scioglie i suoi dubbi - Si terrà alle cinque del pomeriggio la consueta riunione tecnica nella quale il ct risolverà gli ultimi interrogativi legati alla formazione di partenza per questa sera. Allo stato attuale, più Chiellini che Acerbi in difesa, mentre in attacco giocherà Chiesa e non Berardi. Confermato per il resto l'undici di partenza visto nell'ultima uscita contro l'Austria.

14.57 - L’Italia in Germania: un Mondiale e un bilancio positivo - Quindici anni dopo la gioia Mondiale, l’Italia (ma solo cinque dall’ultima gara “tedesca”) torna a giocare in Germania in una competizione ufficiale. Questa volta a Monaco di Baviera, tappa non toccata nel 2006 quando gli azzurri scesero in campo due volte ad Amburgo e a Kaiserslautern, in un’occasione a Hannover poi a Dortmund e Berlino che sono due tappe nessun tifoso dimenticherà mai. Come evidenziato dalla UEFA, il bilancio complessivo in terra tedesca per la nostra nazionale, detto del Mondiale vinto nel cielo azzurro di Berlino, è di 16 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. Meno sorridente quello del Belgio, la cui ultima vittoria in Germania, di due complessive a livello storico, risale addirittura al 1983 contro la Germania Est. Per il resto, sui campi tedeschi tre pareggi e nove sconfitte per i Diavoli Rossi.

14.20 - I tifosi a Monaco - Più di rosso che d'azzurro, il capoluogo bavarese si colora in vista della gara di oggi grazie ai tifosi presenti.

13.20 - Le ultime sul Belgio - Hazard no, De Bruyne sì. Queste le ultime sui due grandi acciaccati in casa Belgio in vista della sfida contro l'Italia di questa sera alle 21 all'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Il centrocampista del Manchester City dovrebbe aver smaltito del tutto l'infortunio alla caviglia rimediato nella sfida contro il Portogallo, mentre l'esterno non verrà rischiato, dopo il problema muscolare accusato domenica scorsa. Al suo posto probabile l'inserimento di Dries Mertens, al momento in vantaggio su Carrasco. Per il resto formazione fatta, con Courtois in porta, Alderweireld, Vermaelen e Vertonghen in difesa, Witsel e Tielemans comporranno la linea mediana, con Thorgan Hazard e Meunier sugli esterni.

12.29 - Italia rientrata in albergo dopo la rifinitura - Conclusa la rifinitura di questa mattina, svolta al campus del Bayern, l’Italia è rientrata pochi minuti fa all’albero di Monaco di Baviera dove è in ritiro in vista del quarto di finale di questa sera contro il Belgio. Sensazioni positive da Chiellini, in ballottaggio con Acerbi per guidare la difesa al fianco di Bonucci. In attacco, Chiesa sempre favorito su Berardi per una maglia dal primo minuto. Tornando al programma degli azzurri, ora pranzo e riposo, per poi muoversi nel pomeriggio verso l’Allianz Arena.

12.19 - In Belgio c'è fiducia - C’è fiducia in Belgio per il quarto di finale di questa sera contro l’Italia. Lo certificano i sondaggi lanciati online dai principali media sportivi. Sulle pagine di HLN, per esempio, il 79 per cento dei quindicimila votanti immagina una vittoria dei Diavoli Rossi ai danni degli azzurri.

11.49 - Lukaku spauracchio per Donnarumma - Un nemico in più per l’Italia, la cabala e i precedenti. Quelli tra Gianluigi Donnarumma e Romelu Lukaku. I due si fronteggeranno ancora una volta questa sera nei quarti di finale di Euro 2020. Si tratta della quinta occasione, e i precedenti non sono particolarmente favorevoli: i due si sfidati in quattro derby, tre volte ha trionfato l’interista e una sola l’ormai ex milanista. Soprattutto, in tutte e quattro le occasioni Lukaku è riuscito a segnare un gol.

11.25 - I precedenti: 14 vittorie dell'Italia su 22 confronti - La prima volta si giocò nel maggio 1913 e vinse l’Italia. La gara di questa sera sarà la numero 23 tra gli azzurri e il Belgio, settimo avversario più affrontato nella nostra della nostra nazionale. I precedenti pesano decisamente a nostro favore: su 22 partite, 14 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. 43 i gol segnati dagli azzurri, 24 quelli subiti. Bilancio abbasta simile se si considerano solo le gare ufficiali, dove i precedenti sono sei: tre vittorie Italia, due pareggi e una sconfitta. Negativo l’unico precedente in un quarto di finale degli Europei, nel 1972, quando il Belgio eliminò l’Italia e chiuse poi al terzo posto la competizione. Decisamente meglio gli ultimi confronti a EURO: sia nel 2000 che nel 2016 abbiamo battuto i Diavoli Rossi, alla fase a gironi, col risultato di 2-0.

11.10 - Due incognite per il Belgio - Pretattica o no? È questo il dilemma. Il ct Martinez l’ha definita “una corsa contro il tempo”, i Diavoli Rossi aspettano novità circa le condizioni di Eden Hazard e Kevin De Bruyne, doloranti dopo la sfida col Portogallo. Il fantasista del Manchester City dovrebbe essere a disposizione, più complicato che possa esserci dal primo minuto anche Hazard senior: Mertens in vantaggio su Carrasco per affiancare lo stesso KdB e Lukaku nel tridente offensivo.

11.00 - Le ultime sull'Italia: Mancini ha pochi dubbi - Formazione praticamente scelta per il ct azzurro, con un paio di vere incognite. Confermato il centrocampo con Verratti insieme a Jorginho e Barella, come terzino destro agirà Di Lorenzo. Il principale ballottaggio è quello in difesa, tra Chiellini e Acerbi, con il capitano azzurro leggermente in vantaggio per fronteggiare Lukaku. In attacco, scala posizioni Chiesa che potrebbe partire da titolare al posto di Berardi con Immobile e Insigne.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile