Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Platini: "Infantino, Ceferin e Blatter importanti dentro i palazzi. Fuori sono nessuno"

Platini: "Infantino, Ceferin e Blatter importanti dentro i palazzi. Fuori sono nessuno"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 16 agosto 2023, 15:00Serie A
di Alessio Del Lungo

Michel Platini, ex numero 10 della Juventus ed ex presidente della UEFA, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera, dove ha parlato di molti aspetti, tra cui anche gli scandali FIFA che lo hanno riguardato, conclusi con una sentenza a suo favore del Tribunale svizzero: "Io niente, sapevo di non avere nulla da rimproverarmi, ho sempre fatto tutto correttamente. Ho visto la sofferenza della mia famiglia e delle persone che mi sono vicine. La battaglia che ho condotto era contro l’ingiustizia. L’obiettivo di quella campagna era di farmi fuori dalla FIFA. Mi hanno messo sotto accusa le commissioni della Fifa che gestiscono 'loro'. Appena si è usciti dal mondo dei funzionari del calcio, che volevano impedirmi di diventare presidente, la giustizia ordinaria mi ha dato ragione. E per me, ovviamente, conta quello. Fuori dagli apparati del calcio ho vinto, dentro ho perso. Per questo non mollerò, è stata un’ingiustizia. C’è gente che mi ha fatto del male, molto. Non mi interessa tanto dell’universo FIFA. Per Infantino, Ceferin quel mondo è tutto perché non hanno vissuto niente prima e, fuori da lì, sono nessuno. Non hanno mai giocato al calcio. Loro, come Blatter, sono diventati importanti là, dentro quei palazzi, e sono importanti solo là. Ho sofferto per dieci giorni, mi sono battuto per difendermi ma poi ho presto capito che la verità era solo che volevano farmi fuori, e basta".

Sarebbe stato l'unico giocatore di calcio a diventare presidente della FIFA. Era una colpa?
"Non so se fosse una colpa, certo è che l’amministrazione della FIFA si è schierata contro di me. I presidenti delle federazioni nazionali mi volevano presidente, gli apparati della FIFA no. Si può capire perché. E hanno cercato qualcosa per bloccarmi. Hanno trovato un pagamento fatto cinque anni prima e qui è l’ironia della cosa: la FIFA prima mi paga per il mio lavoro e poi mi punisce per avermi pagato. Assurdo, questo è il massimo. Il calcio mi voleva, la politica del calcio no".

Una persona come lei in questo momento non ha ruoli nel calcio. C’è una prospettiva?
"Per ora no. Ho già fatto tutto. Sono stato calciatore, allenatore, dirigente. E dunque bisognerebbe ci fosse un progetto interessante, nuovo, strano, davvero rivoluzionario. Oggi ho 68 anni, sono segnato da quarant’anni di pressione, di costante esposizione. Mi hanno fatto diverse proposte, ma ho sempre rifiutato. Ora sto godendo la mia vita".

Farebbe, per esempio, il presidente della Juventus?
"Nessuno me lo ha mai chiesto...".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile