Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Toldo: "Supercoppa in Arabia? Dispiaciuto di non aver visto i tifosi a San Siro a festeggiare"

Toldo: "Supercoppa in Arabia? Dispiaciuto di non aver visto i tifosi a San Siro a festeggiare"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 29 gennaio 2024, 14:08Serie A
di Tommaso Bonan

"L'Inter è una macchina da guerra, quei due là davanti trascinano la squadra e c'è il resto del gruppo che recupera palla e corre. In più prendono pochi gol, tutti gli ingredienti giusti per far stare tranquillo un portiere. Ma ieri Sommer non è stato tranquillo. La Fiorentina mi piace, fa gioco, l'allenatore insegna a giocare a calcio, ovviamente ci sono differenze di investimenti, però credo meriti quella posizione in classifica, la speranza di qualificarsi in Champions c'è". Così Francesco Toldo, ex portiere di Inter, Fiorentina e Nazionale, ospite di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1.

Come le sembra il calcio di oggi? "Il calcio di oggi è molto diverso. L'attaccamento alla squadra era maggiore, i trasferimenti erano meno frequenti. C'era più fedeltà. Ma non cambia l'amore per questo sport, i ragazzi si appassionano sempre. Mi piacerebbe che i ragazzi giocassero più per la passione e meno per l'illusione dei soldi. Ora per fare un contratto bisogna mettersi lì con una decina di persone, prima bastava solo una stretta di mano. Mi piace il volto pulito e mi piacerebbe vedere più italiani, bisogna dare più fiducia ai giovani e meno acquisti stranieri".

Il calcio in Arabia: "Le motivazioni sono tutto nella vita. I giocatori hanno testato quel nuovo mondo, sono scontenti, torneranno indietro. La storia del calcio è da noi, in Europa, le squadre sono qui".

Intera giornata di Serie A all'estero, che ne pensa? "Dico solo che mi è dispiaciuto non vedere i tifosi dell'Inter a San Siro a festeggiare la Supercoppa, doveva restare in Italia. Spero che il nostro paese torni al centro del percorso calcistico mondiale, ma siamo sempre alla ricerca di soldi. Forse va fatta una riflessione al ribasso sulle richieste economiche".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile