Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tre è il numero perfetto: tris all'Hellas e +3 sulla Juve in classifica. Il Milan c'è

Tre è il numero perfetto: tris all'Hellas e +3 sulla Juve in classifica. Il Milan c'èTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 17 marzo 2024, 16:58Serie A
di Simone Lorini

Vittoria convincente e importante per il Milan di Stefano Pioli, che a Verona passa 3-1 grazie alle reti di Hernandez, Pulisic e Chukwueze, andando a +3 sulla Juventus in classifica e dando così un bel segnale in vista di questo finale di stagione che vedrà la squadra di Pioli impegnata anche in un quarto di finale di Europa League molto importante. Oggi è arrivata una prova convincente da parte della squadra rossonera, che sembra molto in palla anche dal punto di vista atletico.

Spartito tattico ben chiaro sin dai primi minuti di gara: il Milan cerca la manovra avvolgente, l'Hellas va coi tagli orizzontali dei propri velocisti. Noslin non solo non dà riferimenti, ma spesso si abbassa sulla linea dei trequartisti partendo molto largo per poi accentrarsi. E i primi squilli sono proprio scaligeri, ma un paio di uscite di Maignan disinnescano il pericolo. Il Milan risponde con una doppia enorme occasione nel giro di 4 minuti: calcio d'angolo da destra, torre di Kalulu e destro potentissimo al volo di Okafor su cui si deve superare Montipò, aiutato dal legno superiore. L'estremo difensore rossonero non ha invece chance poco dopo su Pulisic, che incrocia da destra andando a cogliere ancora la traversa con un tiro molto violento. La gara procede a strappi e Leao-Hernandez provano a dare quello giusto per sbilanciare la contesa: in entrambi i casi chiude bene la squadra scaligera.

Quando il pari nella pausa tra i tempi sembra scontato, un'azione travolgente di Theo Hernandez sblocca la sfida: il francese vince due rimpalli sulla linea di fondo e arriva davanti a Montipò, battuto con un tocco preciso e freddo, portando in vantaggio il Milan contro l'Hellas Verona in una partita che stava diventato rognosa. Al termine dell'esultanza il francese è stato anche ammonito per qualche gesto ritenuto non rispettoso: salterà la Fiorentina per squalifica.

La ripresa si apre con il raddoppio ospite: i rossoneri sfruttano una colossale dormita di Dawidowicz, che perde palla nella propria metàcampo dando così modo a Okafor di seminarlo nello spazio e presentarsi davanti a Montipò. Tiro dell'austriaco sul secondo palo che il portiere scaligero devia sui piedi di Pulisic, il quale insacca il più facile dei suoi 9 gol in Serie A. Sembra la scritta 'fine' sulla gara, e invece l'Hellas torna a sorpresa in partita: brutta palla persa da Pulisic al limite dell'area di rigore, Tijjani Noslin non ci pensa neanche un secondo e con il destro conclude dal limite dell'area trovando un gol bellissimo. Non può assolutamente nulla Maignan, a cui non resta che raccogliere la palla dal sacco. Pioli cambia: dentro Musah e Giroud, fuori Loftus-Cheek e lo stesso Pulisic. Poco dopo c'è spazio anche per Chukwueze, ed è la mossa che chiude la contesa: corner da destra, il neoentrato si coordina e incrocia con il sinistro al volo il pallone respinto dalla difesa gialloblù, insaccando alle spalle di Montipò, sorpreso dal tentativo dell'attaccante. E' la rete che chiude il discorso tre punti.

Rileggi il LIVE di Hellas Verona-Milan su TMW!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile