Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio”TUTTO mercato WEB
lunedì 6 maggio 2024, 17:45Altre news
di Sebastian Donzella
per Tuttoc.com

Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio”

tmwradio
Editoriale con Paolo De Paola, intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Paolo De Paola in merito alla Riforma Abodi: “Innanzitutto fare un controllo per una maggiore trasparenza dei conti in tutti gli sport è fondamentale. Non capisco perché ci si lamenta sempre sui conti e nessuno fa nulla, poi se interviene lo stato succede il finimondo. Leggo una risposta acida del Presidente del CONI che parla di una figuraccia a livello mondiale perché crede in un’intromissione politica nello sport. Questa però c’è già con Sport e Salute, voluta prima da Giorgetti e poi approvata dal Movimento 5 Stelle.

Il calcio ha vissuto di questa autonomia, ma parliamoci chiaro. Tutti i problemi degli ultimi anni del calcio sono stati risolti? Direi proprio di no. La Germania ad esempio ha vissuto un periodo nero, la politica è intervenuta e ha obbligato la presenza di giocatori tedeschi nelle rose. In Germania si vive di azionariato popolare voluto dal governo e questa gestione sta anche bloccando l’ingresso dei fondi nel calcio tedesco.

Io ora non capisco perché bisogna contestare una situazione che può andare a rivedere un potere assurdo come quello del Presidente FIGC, eletto con un sistema folle che è spesso legato al calcio dilettantistico, e non al calcio di Serie A. Si curano così interessi diversi, senza nulla togliere al calcio dei dilettanti. Questo è un meccanismo economico, per migliorare il prodotto calcio bisogna migliorare la locomotiva del calcio italiano, ovvero la Serie A. Mi auguro, anzi mi aspetto che questo intervento non rimanga isolato.

Spero che Abodi intervenga anche su tutto il resto, ad esempio la questione stadi. Se interviene il governo e il Ministro dello Sport ci sarebbe un altro impulso rispetto alle autorità locali. Potremmo avere così degli stadi rinnovati in quasi tutte le città. Ben vengano questi interventi, anzi non si fermino solo al controllo dei conti. Non mettiamo insieme Lotito e Abodi, sono nella stessa parte politica ma sono due poli opposti”.