Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
Clodiense, Andreucci: "Serie C grande soddisfazione, non è stato facile"TUTTO mercato WEB
© foto di Luca Bargellini
mercoledì 8 maggio 2024, 20:45Altre news
di Redazione TC
per Tuttoc.com

Clodiense, Andreucci: "Serie C grande soddisfazione, non è stato facile"

Ai microfoni di gazzettalucchese.it Antonio Andreucci, tecnico della Clodiense, parla della promozione in Serie C della formazione veneta: "A Chioggia il professionismo mancava ormai da 50 anni. Raggiungere questo traguardo è stato una grande soddisfazione. Portare in fondo questo progetto non è stato facile".

Qual è stato il segreto di questa cavalcata? 
"La programmazione. Nel calcio, è importante avere alle spalle una società che abbia delle idee chiare e che metta un allenatore nelle condizioni giuste per lavorare. Dopo due secondi posti di fila, abbiamo fatto un ulteriore salto di qualità".

C'è stato un momento della stagione in cui avete capito che potevate vincere?
"Siamo stati in testa quasi dall'inizio alla fine, nel girone d'andata abbiamo collezionato addirittura 15 vittorie. Nonostante qualche infortunio di troppo, siamo riusciti a mantenere la continuità. La rosa è stata all'altezza anche delle situazioni difficili". 

Lo scorso anno, avete chiuso alle spalle del Legnago che adesso, da neopromossa, disputerà i playoff di Serie C: l'ha sorpresa? 
"Mi ha sorpreso relativamente. Legnago è una piazza in cui si può fare calcio in modo sereno. Hanno mantenuto parte del gruppo dello scorso anno, completando la rosa con giocatori di livello. In più, hanno un allenatore che è riuscito ad imporsi anche in Serie C".

In questa stagione, siete riusciti ad conciliare i risultati con la crescita dei giovani...
"I meriti vanno soprattutto al nostro direttore sportivo, il quale ha completato l' organico con ragazzi veramente interessanti. Uno di questi è Simone Barsi, ex terzino della Primavera dell'Empoli e mio conterraneo (è originario di Villa Basilica ndr). Sono felice che due lucchesi abbiano raggiunto un risultato così prestigioso". 

In Serie D, le squadre sono costrette a schierare in contemporanea quattro calciatori under: questa regola la riproporrebbe anche in Serie C?
"Avrebbe maggior valore se uno di questi quattro provenisse dal settore giovanile della società di riferimento. In Serie C, non imporrerei una regola: ogni squadra dovrebbe puntare a priori sui giovani".

Un giudizio sulla stagione appena trascorsa dalla Lucchese? 
"Devo dire che Gorgone è un allenatore interessante. Durante l'anno ha fatto vedere delle buone cose. La Lucchese mi è sembrata una squadra con delle buone potenzialità, anche a livello di giovani. Lucca è una piazza grande e che merita dei risultati importanti. A mio parere, un ruolo chiave lo ricoprirà la società, con i suoi programmi".

In futuro, le piacerebbe allenare la Pantera? 
"Nel calcio tutto è possibile: mai dire mai..."