Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Pres. Trento: "Proviamo a salvarci, nelle difficoltà si cresce. Sì alle squadre B"

TMW RADIO - Pres. Trento: "Proviamo a salvarci, nelle difficoltà si cresce. Sì alle squadre B"
venerdì 15 aprile 2022, 07:00Serie C
di Dimitri Conti
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Mauro Giacca, presidente del AC Trento, intervistato da Francesco Benvenuti e Claudia Marrone
00:00
/
00:00

Mauro Giacca, presidente del Trento, ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio, ai microfoni di Francesco Benvenuti e Claudia Marrone: “Siamo una società matricola, venuta dalla Serie D, abituata a soffrire, speriamo di riuscire a raggiungere il traguardo prefissato della salvezza. Dalle fatiche e dalle difficoltà si matura, il momento è particolare ma la stagione è stata buona anche se qualche punto in più potevamo portarcelo a casa. Saranno due domeniche in cui servirà dare il massimo, un rush finale in cui sicuramente ci divertiremo tutti quanti”.

Collegare sport-imprenditoria.
“Abbiamo dato e sofferto tanto ed è proprio nelle sofferenze che si vede la passione è quanto vale. Vorremmo confermarci come presenza nello sport trentino, essere riferimento territoriale e provinciale per il calcio”.

Il Sudtirol riuscirà a salire?
“Sono anni che ambiscono al passaggio di categoria ma bravo anche il Padova che sta continuando a crederci con una giusta linea e ora è a soli 2 punti, con lo scontro diretto. Auguro a entrambe una grande partita, che sia l’eccellenza della Serie C”.

Di recente è entrato nel consiglio di Lega Pro.
“Mi fa piacere che una persona di Trento sia nel Consiglio della Lega Pro. Stimo chi lo presiede e questo fa sì che dia qualcosa in più”.

Cos'ha da dire sul fallimento del Catania?
“Ghirelli deve tenere di conto delle scelte dettate da un tribunale sopra di lui. Il momento è delicato…”.

Arriva il VAR.
“Porta qualità, anche nel confrontarci con Serie A e B, sarà un vantaggio che ci permetterà di essere più vicini a loro”.

Che effetto le fa pensare al Trento di qualche anno fa in Promozione?
“Sono punto di traino ma non fondamentale, ho tante persone che sono sempre state a disposizione per ridare mentalità e immagine. Dico sempre che siamo stati una società artigianale: abbiamo usato sì la testa ma lavorando con le mani. E non abbiamo nessun debito, è una bella soddisfazione”.

Come commenta l'aggressione a Iemmello durante Foggia-Catanzaro?
"Un brutto episodio, del quale quasi sarebbe meglio non parlare per metterselo alle spalle. Bisogna essere decisi perché non succeda di nuovo: questo non è sport, chi di dovere gestisca la pratica".

Che Serie C ha trovato?
"Gli anni di pandemia hanno creato paura a livello organizzativo e societario. Ci sono delle difficoltà del momento ma noi presidenti siamo stati bravi a portare comunque un livello alto di calcio".

La Serie C deve porsi il problema delle seconde squadre?
"Da privato cittadino non mi dispiacerebbe, vorrei più società importanti possibili con una seconda squadra perché portano immagine e qualità, come già oggi è affrontare la Juventus U23 con tutta la gente che la contorna".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile