Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
Abate-Ternana: ecco cosa succederàTUTTO mercato WEB
Ignazio Abate
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 15 giugno 2024, 09:10In Primo Piano
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

Abate-Ternana: ecco cosa succederà

L’attesa lascia sempre lo spazio aperto a varie interpretazioni. “Abate dietrofront” “Abate già pronto” “Abate si fa attendere”. Ce n’è per tutti. Ognuno legge la realtà con i propri occhi. Noi cerchiamo di fornirvi più fatti oggettivi possibili, per trovare una chiave di lettura il più vicina possibile alla realtà. Senza avere la presunzione di sapere come va a finire. Come andrà a finire ve lo racconteremo (come sempre) quando accadrà. Senza dire che lo sapevamo già. Speriamo di raccontarvelo per primi, male che va ci sarà stato qualcuno più bravo di noi! 
Passiamo ai fatti.
Abate non ha firmato. Né per la Ternana né per qualsiasi altra squadra.
Abate è venuto a Terni ad incontrare Capozucca e a vedere lo stadio. E’ stato 3 ore con il ds rossoverde al Liberati, è venuto apposta da Firenze (dove sta completando il corso di Coverciano) e questo dimostra la voglia che ha di mettersi subito in gioco.
Abate ha un’altra squadra: la Reggiana, che lo sta corteggiando da settimane. 
Abate ha detto subito alla Ternana (anzi a Capozucca) la verità e per questo ha chiesto tempo. Anzi in due hanno preso tempo, visto che anche la Ternana (ma questo lo immaginiamo, quindi non è un fatto) avrà delle piste alternative che ancora non abbiamo scoperto (non certamente i nomi circolati nei giorni scorsi).
La Ternana si è fiondata su Abate con grande decisione. Ha messo in seria difficoltà l’ex terzino milanista.

Se Abate dovesse decidere (e lo farà in giornata) di accettare la corte della Ternana lo farebbe rinunciando alla possibilità di allenare in B. Ovvio che la Reggiana ha anche altre soluzioni e che ancora non ha deciso. Altrimenti Abate non avrebbe dubbi: avrebbe già firmato con la Reggiana.
Questi i fatti. Ora le considerazioni.
Nessun dietrofront, nessun comportamento da “prezioso”. Semplicemente la maturazione di una scelta, che all’improvviso ti si è presentata davanti. Con una concorrenza, a prescindere, di livello più alto. Se Abate dovesse scegliere, come ci auguriamo, la Ternana sarebbe una scelta più che convinta. Voluta, accettata. E questo Capozucca immaginiamo che lo sappia. E proprio per questo accetta con serenità di poter pazientare qualche ora per poter incassare il sì. Perché ora la decisione è soltanto personale.
L’attesa non sarà comunque lunga: per una questione di rispetto nei confronti dei rossoverdi e anche nei confronti dello stesso allenatore. Oggi sapremo: come è andato l’esordio dell’Italia all’Europeo e cosa ha deciso Abate!