Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE CHATILLON - ASAMOAH: "La Juve è una famiglia, è la cosa più bella della mia vita.  I tifosi? Non mi aspettavo tutto questo affetto. Conte? Il miglior allenatore. Il mio idolo da bambino? Pirlo!"TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
giovedì 19 luglio 2012, 19:10Primo piano
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com
fonte dai nostri inviati a Chatillon

LIVE CHATILLON - ASAMOAH: "La Juve è una famiglia, è la cosa più bella della mia vita. I tifosi? Non mi aspettavo tutto questo affetto. Conte? Il miglior allenatore. Il mio idolo da bambino? Pirlo!"

Il nuovo pilastro del centrocampo juventino, Kwadwo Asamoah, è appena salito sul palco del Summer Village per incontrare i tifosi bianconeri e rispondere alle domande dei presentatori di Juventus Channel, Valeria Ciardiello e Dj Nanà. TuttoJuve.com sta seguendo in diretta l'evento, riportando integralmente ed in tempo reale le dichiarazioni del giovane ghanese:

Asa, sei emozionato?
"Sì, mi sento bene. Io sono qui da poco tempo, ma mi sento bene con i tifosi, con i miei compagni e con lo staff".

Ti chiameremo sempre Asa...
"Kwadwo o Asa, per me è uguale. Kwadwo e difficile per tutte le persone e tutti mi chiamano Asa".

Asa, come sta andando questo ritiro? Tu come ti senti?
"Io mi sento bene. Noi abbiamo lavorato bene, siamo qui da una settimana. E' difficile, ma quando vedi tanta gente attorno, quando uno dice 'forza, dai', noi facciamo ancora di più. E' dura lavorare, ma alla fine è meglio per un giocatore. Quando sei sul campo non senti la partita, niente. Per me è meglio così".

Parliamo del calcio africano, sta crescendo bene?
"Sì, bene, perchè adesso ci sono tanti giocatori in Europa. Ogni anno c'è un giocatore africano e si migliora sempre. Adesso quando i giocatori vengono in Europa, studiano e per questo motivo il calcio africano è cresciuto di livello".

Ci racconti qualcosa di te? Se sei sposato, se hai dei figli, se sei sposato, cosa ti piace fare...
"Sono sposato e ho un figlio di due mesi in Ghana. Forse il prossimo mese vengono su. Non sono un giocatore che esce tanto. Dopo l'allenamento  sto a casa. Mi piace ascoltare musica, giocare alla playstation, questa è una cosa che faccio tanto (ride, ndr). Non esco tanto perchè non ho tanti amici, solo giocatori".

Che musica ascolti?
"Musica hip-pop, ma mi piace anche la musica latina".

Qualcosa di africano? Ci sono tante belle cose...
"Sì, musica del Ghana".

Tu eri già stato in Valle d'Aosta o è la prima volta che vieni qui?
"No, la prima volta".

Come ti sembra?
"Bene, è bello così, quando vedi i tuoi tifosi, tanta gente, sono contento".

 Ma ti ha impressionato il popolo bianconero? Te lo aspettavi così?
"Non me lo aspettavo così, è incredibile. Quando in allenamento sento i tifosi che mi chiamano, 'Asa, Asa, Asa' è una cosa importante per me, i tifosi sono gentili nei miei confronti".

Ti sei quasi commosso, non te lo aspettavi...
"Non me l'aspettavo".

Qui hai ritrovato tanti tuoi ex compagni. Come li ha ritrovati?
"Bene, io sono una persona simpatica con tutti, io sono un giocatore, non faccio il fenomeno, sono una persona: quando uno mi chiama, giovane o vecchio, per me è uguale, siamo una famiglia".

Sei anche un po' l'orgoglio del tuo Paese. E' vero che i tuoi amici del Ghana ti chiamano e ti dicono: "Hai raggiunto un sogno..."...
"Sì, del Ghana solo Appiah ha giocato nella Juventus. Adesso io sono il secondo giocatore del Ghana che gioca nella Juve. E' la cosa più bella della mia vita, perchè la Juventus è una squadra molto grande, una squadra che ha vinto lo Scudetto lo scorso anno. Ho visto tante partite e sono molto contento di essere qui".

Descrivici tatticamente il tuo ruolo...
"All'Udinese ho giocato tante partite a sinistra in  un centrocampo a tre. Anche quando giocavamo in due, io giocavo più a sinistra. Solo perchè sono mancino gioco in questa posizione, la mia posizione è questa. Ma posso fare anche altri ruoli, esterno, un po' avanti". 

Sei duttile...
"Sì". 

Antonio Conte com'è?
"La prima volta che sono venuto a Torino per fare le visite mediche, ho parlato con lui e ho visto che lui è un allenatore che aiuta sempre, che pretende dal giocatore e se un giocatore non fa quello che vuole un allenatore non va bene. Ho parlato con lui, e anche Isla: ho visto che è un allenatore molto bravo, il migliore".

Segui qualche altro sport?
"Basket, NBA".

Tra poco inizieranno le Olimpiadi. C'è qualche atleta del Ghana che può andare a medaglia?
 "Questa cosa noi... solo calcio".

Qual è stato il tuo giocatore preferito da bambino?
"Pirlo. Lui per me è il migliore, perchè  gioca sempre bene. Ha tanta esperienza ma non cambia mai, per me è il giocatore più importante".(redazione tuttojuve.com). 


Vietata la riproduzione, salvo citazione della fonte www.tuttojuve.com