Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

…con Nereo Bonato

…con Nereo BonatoTUTTO mercato WEB
giovedì 31 marzo 2022, 00:00A tu per tu
di Alessio Alaimo

“L’Italia?All’Europeo è stato fatto qualcosa in più rispetto alle potenzialità. Nella fase finale delle qualificazioni Mondiali invece è stato fatto meno”. Così a Tuttomercatoweb l’ex della Cremonese, Nereo Bonato.

Cosa è mancato?
“Mancavano Spinazzola e Chiesa, due calciatori di gamba che portavano soluzioni alternative al modo di giocare. Mettiamoci anche che Donnarumma e Barella sono in condizioni non ottimali e così diventa tutto più complicato. Sicuramente l’eliminazione contro la Macedonia è stata clamorosa, uno schiaffo vero e proprio”.

Uno schiaffo che pesa. Come ripartire?
“Si dice che giocano poco i giovani. Io mi permetto di dire che i giovani italiani arrivano dopo per alcune motivazioni: carattere fisiologico perché francesi e inglesi maturano prima; il calcio italiano è molto tattico e gli staff tecnici delle squadre sono precari e tante volte vanno sul sicuro senza avere il coraggio di rischiare. E poi i ragazzi che escono dalla Primavera poi non riescono a trovare percorsi adeguati. Chi lavora in un settore giovanile inoltre deve essere tutelato. E invece i calciatori vengono portati a scadenza per fare guadagnare bene altre persone”.

Il prossimo sarà il mercato di Berardi?
“È maturato e determina. In questo momento ci sarebbero le condizioni per uscire. Ma ha ventotto anni e il Sassuolo per privarsene ha necessità di ricavare soldi importanti”.

Il Milan la squadra ideale?
“Si. Potrebbe essere la soluzione ideale. Come esterno offensivo può fare comodo a tanti club. 4-3-3 e 4-3-2-1 sono i moduli ideali per lui”.

Serie B: chi andrà in A?
“Lecce e Cremonese hanno il calendario migliore e godono dei favori del pronostico. Ora si riparte, chi ha la testa sgombra affronterà al meglio il rush finale”.

Lucca al Pisa non fa più gol…
“È stato catapultato dalla C alla B, ha avuto un impatto importante. Da qui alla fine lo rivedremo protagonista anche se la concorrenza nel reparto avanzato del Pisa è elevata. Torregrossa e Puscas sono giocatori importanti”.

Direttore, torna in pista?
“Lavoro per questo. Vedremo le prospettive future”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile