Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari in sosta. I numeri fin qui di... Dorval e Ricci
domenica 24 marzo 2024, 20:30In Primo Piano
di Raffaele Digirolamo
per Tuttobari.com

Bari in sosta. I numeri fin qui di... Dorval e Ricci

Due gol all'attivo e quattro assist: è questo il bilancio stagionale della coppia di terzini (o esterni, quando il Bari ha giocato con la difesa a te) titolari della formazione biancorossa, quella formata da Mehdi Dorval Giacomo Ricci. Le reti, per entrambi i calciatori, sono arrivate nella stessa partita, quella contro la Ternana: prima Ricci ha aperto i conti sfruttando un bel pallone servito da Sibilli, poi l'ex Audace Cerignola ha firmato il momentaneo 3-0 su un pallone servito da Ismail Achik. 

Dorval ha all'attivo due assist, confezionati contro Pisa e Lecco. Anche Giacomo Ricci ha messo i compagni nelle condizioni di segnare in due occasioni: oltre al purtroppo inutile cioccolatino con cui ha servito Puscas nella gara di Venezia, il terzino sinistro ha fornito il passaggio decisivo per il gol di Francesco Vicari a Brescia. Nella sua stagione, inoltre, figura anche la conquista del calcio di rigore con cui Giuseppe Sibilli ha sbloccato la complicata sfida casalinga con il Sudtirol. 

C'è un altro dato importante nella stagione di Giacomo Ricci: dopo Lorenzo Carissoni, infatti, è il calciatore che ha vinto più contrasti del campionato. Si tratta inoltre del secondo giocatore della rosa per numero di expected assist (1.8), appena davanti allo stesso Mehdi Dorval, che in questa graduatoria è terzo con 1.7.  I due esterni occupano le stesse posizioni, alle spalle di Giuseppe Sibilli, anche per quanto riguarda il numero di passaggi progressivi effettuati (ovvero quelli che portano considerevolmente il pallone in avanti).

Se Ricci è il migliore della rosa per il numero di contrasti vinti, Dorval occupa la terza posizione: su 44 effettuati, principalmente nella sua metà campo, ne è uscito positivamente in 30. Dove il franco-algerino deve migliorare, invece, è nei dribbling effettuati, dal momento che ne ha portati a termine con successo meno della metà.