Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / Serie A
I 270 talenti da seguire per il CIES: sette gli italiani, sei dalla Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 27 dicembre 2023, 23:23Serie A
di Ivan Cardia

I 270 talenti da seguire per il CIES: sette gli italiani, sei dalla Serie A

Duecentosettanta nomi da seguire per il futuro. È questo l'approfondimento natalizio del CIES, l'osservatorio calcistico svizzero che abbina alla passione uno studio scientifico per questo sport. Il report mette in evidenza i giocatori nati nel 2003 o successivamente che hanno accumulato la maggiore esperienza di gioco in questo anno solare, fino all'11 dicembre 2023, analizzando i numeri provenienti da quarantanove campionati sparsi in tutto il mondo.

Sette italiani. Sono sette i giocatori di nazionalità italiana presenti in lista, due dei quali giocano in Inghilterra (Cesare Casadei e Wilfried Gnonto), mentre dalla Serie B arriva Nasti, attualmente in prestito dal Milan al Bari. In totale, sono invece sei i talenti provenienti dalla Serie A, con Soulé e Legowski ad aumentare l'esposizione del massimo campionato italiano, comunque uno di quelli che dà meno spazio ai giovani Con 17 calciatori, la Liga spagnola è la lega più rappresentata, seguita dalla Pro League belga, dall'Eredivisie olandese e dalla MLS (tutte a pari merito con 16 giocatori).


Difensori: Giorgio Scalvini (ITA, Atalanta), Filippo Terracciano (ITA, Hellas Verona).
Centrocampisti: Matteo Prati (ITA, Cagliari), Cesare Casadei (ITA, Leicester), Tommaso Baldanzi (ITA, Empoli), Mateusz Legowski (POL, Salernitana).
Attaccanti: Wilfried Gnonto (ITA, Leeds), Matias Soulé (ARG, Frosinone), Marco Nasti (ITA, Bari)