Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Approfondimenti
TESTA A TESTA - Luperto-Bijol, sfida tra centrali difensiviTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 12:30Approfondimenti
di Luca Di Leonardo
per Tuttocagliari.net

TESTA A TESTA - Luperto-Bijol, sfida tra centrali difensivi

Una delle sfide più interessanti del match di oggi tra Cagliari e Udinese e la "sfida a distanza" tra Luperto e Bijol e li analizziamo secondo i dati raccolti da FootData.

Luperto ha collezionato 33 presenze per un totale di 3.122 minuti, mentre Bijol ha giocato 31 partite per 2.932 minuti. Sul piano disciplinare, il difensore dell’Udinese è stato più irruento, con 10 ammonizioni contro le 4 del centrale del Cagliari. In fase offensiva, Bijol ha segnato 2 gol, uno in più rispetto a Luperto.

Nei duelli aerei, Bijol si distingue nettamente: ha partecipato a 184 contrasti aerei vincendone il 66,3%, contro i 129 di Luperto con il 49% di successo. Anche nei duelli vinti nella metà campo difensiva, il friulano prevale con 80 contrasti vinti (69%) contro i 46 (52%) del collega rossoblù.

Tuttavia, Luperto si riscatta nei duelli difensivi puri nella propria metà campo, con 190 interventi (62% vinti), superando di poco Bijol, fermo a 189 (56%). In equilibrio anche i recuperi difensivi: 308 per Luperto (85% di successo), 303 per Bijol (88%), a conferma della grande affidabilità di entrambi nel leggere l’azione e intervenire con efficacia.

In sintesi, i numeri evidenziano due profili diversi ma complementari: Bijol più dominante nel gioco aereo e nei duelli ravvicinati, Luperto più regolare nei recuperi e nella disciplina. Due colonne portanti nelle rispettive difese.