Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inghilterra con la croce di San Giorgio viola-blu. Sunak: "Non si scherza con le bandiere"

Inghilterra con la croce di San Giorgio viola-blu. Sunak: "Non si scherza con le bandiere"
venerdì 22 marzo 2024, 21:12Calcio estero
di Tommaso Maschio

Nei giorni scorsi l’Inghilterra ha presentato le nuove maglie che verranno utilizzare a Euro 2024 questa estate e non sono mancate le polemiche. Sia per la scelta della Nike di modificare lo stemma originale (con la croce di San Giorgio colorata di viola e blu) sia per la presenza di una maglia blu che ricorda a molti tifosi quella della Scozia e che non ha rimandi ai colori della bandiera inglese.

Una polemica, con tanto di petizione on line che ha già oltre le 20mila firme, su cui si sono soffermati anche il premier Rishi Sunak e il leader dell’opposizione Keir Starmer.

“La mia opinione è che quando si tratta delle nostre bandiere non dovremmo scherzare. Sono motivo di orgoglio, di identità, di ciò che siamo e sono perfette così come sono. - ha spiegato Sunak – Ovviamente preferisco l’originale”. “La Nike dovrebbe riconsiderare la sua decisione perché quello è un simbolo unificatore. Non sono nemmeno sicuro che possano spiegare adeguatamente perché pensavano di doverlo cambiare. - gli ha fato eco Starmer – Sono un grande appassionato di calcio, vado a vedere le partite dell’Inghilterra sia maschile sia femminile e la bandiera è un simbolo che non ha bisogno di essere cambiato. Dobbiamo solo esserne orgogliosi”.


Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile