Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Varane: "A mio figlio consiglio di non colpire di testa. Sul lungo periodo effetti dannosi"

Varane: "A mio figlio consiglio di non colpire di testa. Sul lungo periodo effetti dannosi"TUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
martedì 2 aprile 2024, 19:12Calcio estero
di Michele Pavese

"So di aver danneggiato il mio corpo". Lo ha dichiarato Raphael Varane, difensore del Manchester United, in un'intervista rilasciata a L'Equipe. Il difensore francese si riferisce alle commozioni cerebrali, sottolineando l'importanza di creare maggiore consapevolezza tra i giocatori sui pericoli di un colpo di testa.

Varane ha dichiarato di aver subito un trauma cranico pochi giorni prima di giocare la partita persa 1-0 dalla Francia contro la Germania nei quarti di finale della Coppa del Mondo 2014, così come contro il Manchester City nella Champions League 2020: “Mio figlio di sette anni gioca a calcio e gli consiglio di non colpire di testa. Per me questo è essenziale. Anche se non provoca alcun trauma immediato, sappiamo che a lungo termine gli shock ripetuti possono avere effetti dannosi. Personalmente non so se vivrò fino a 100 anni, ma so che ho danneggiato il mio corpo. I pericoli dei colpi di testa devono essere insegnati su tutti i campi di calcio amatoriale e ai giovani.

Non importa quanto il giocatore dica di voler giocare, lo staff medico deve porre il veto, perché mette a rischio la vita dei giocatori", ha detto Varane. “Dobbiamo anche far capire al giocatore che non è una dimostrazione di forza continuare a giocare dopo un infortunio grave, ma che la vera forza sta nell'uscire, smettere di giocare e riposarsi. Questo può essere difficile da accettare per un atleta di alto livello".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile