Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCremoneseEmpoliFiorentinaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanMonzaNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCagliariCasertanaCesenaFrosinoneGenoaLatinaLivornoNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / cesena / A TE DEG ME
“Signori dirigenti, dimostrate il rispetto che pretendete”
sabato 21 agosto 2021, 13:30A TE DEG ME
di Redazione TUTTOCesena
per Tuttocesena.it

“Signori dirigenti, dimostrate il rispetto che pretendete”

Il lettore Marco Garnero ci invia una serie di domande da porre alla dirigenza bianconera. Risponderanno?

La nostra redazione ha ricevuto una mail ‘frizzantina’ che pone alla società cinque domande ficcanti. Facciamo da tramite e lasciamo che chi di dovere legga quanto ci è stato recapitato.


Non che vivere in Liguria mi accrediti maggiormente di quel diritto a fare domande rispetto a chi vive in Romagna, ma tant’è.

1) Come mai una trattativa di cui si avevano traccia e notizie già dal Giugno 2020, per entrare nel vivo ha dovuto attendere i mesi di Luglio e Agosto 2021 proprio quando le maggiori energie della dirigenza dovrebbero essere concentrate sul calcio mercato? Perché da fuori, in molti hanno avuto la sensazione che la progressione in classifica tra l’autunno e l’inverno scorso avesse fatto pensare alla dirigenza di essere così in gamba da salire in B al primo colpo (non si potevano sfruttare meglio, se non l’inverno almeno i due mesi di calma portati in dono dal Matelica? [pareggio bianconero in extremis, il 22 novembre, ndr]).

2) Quali sono i motivi, che hanno portato al naufragio la trattativa con gli assistiti da Tonucci & Partners per la cessione della maggioranza di Cesena FC in maniera così inaspettata (mi riferisco alle notizie che in poche ore sono passate dall’imminente closing al sicuro naufragio, travestito da differimento al Giugno 2022)?

3) Se è vero che tutti (o quasi) i soci hanno confermato i loro apporti anche per la stagione 2021/22, per quale motivo al 20 Agosto quando mancano undici giorni alla chiusura del mercato, Zebi non ha praticamente potuto operare nuovi acquisti e nemmeno strappare un rinnovo a Di Gennaro che in serie C ha dimostrato di fare la differenza?

4) Non arrivando più i 600+600 mila dollari che dovevate ricevere in dono da Disneyland è possibile che le finanze disponibili nelle casse di Cesena FC siano così sotto zero da registrare come unica trattativa, quella che ha permesso ad uno svincolato di accasarsi altrove pochi giorni fa?

5) È auspicabile che chi ha incarichi maggiori e maggiori responsabilità decisionali all’interno del CdA di Cesena FC trovi il tempo entro fine Agosto di organizzare una conferenza stampa per spiegare alla città ed ai tifosi, in primis, quali dinamiche hanno portato ad una implosione inaspettata della estenuante trattativa proprio nel momento in cui servivano rapidità e concretezza per affrontare una stagione difficilissima con obbiettivi progressivi?

Ricordo di aver più volte letto affermazioni di membri del CdA di Cesena FC, volte a rimarcare l’assoluta fermezza dell’attuale gruppo dirigente nell’avvisare i ventilati promissari acquirenti del pacchetto di maggioranza, che avrebbero dovuto dimostrare nei fatti il rispetto verso una città ed una tifoseria che tanto hanno dato e tanto meritano.

Ecco, sarebbe l’ora di dimostrare anche voi sin dalle prossime importanti ore di mercato, che tale rispetto tanto richiesto a terzi siate in grado di offrirlo anche voi, perché in questi mesi non se n’è accorto nessuno.

Marco Garnero