Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / News
Cinecittà Game Hub, la nuova casa della creatività videoludica
venerdì 6 maggio 2022, 13:00News
di Matteo Mattei
per Esportsweb.it

Cinecittà Game Hub, la nuova casa della creatività videoludica

Un progetto con cui Cinecittà parla di futuro

Tra i teatri di posa, set, laboratori di arredi e costumi di Cinecittà, da qualche mese ha preso il via anche il Gaming Hub, "incubatore e acceleratore" di start up. In scena, dieci aziende di gaming formate da team under 35, che hanno ideato altrettanti prodotti. Non solo ingegneri, informatici e menti matematiche ma anche antropologi, sociologi, storici per un progetto a 360°. L'iniziativa è stata presentata a dicembre all’interno degli Studios di via Tuscolana con una conferenza stampa a cui hanno partecipato oltre a Maccanico, AD di Cinecittà, Marco Saletta, presidente di IIDEA, associazione di categoria dell’industria dei videogiochi, Mauro Fanelli coordinatore delle attività dell’Hub, Tiziana Ena Product Business Unit & green Market Head di Acer e Raffaele Zeppieri direttore marketing di Sony. Il 12 maggio la manifestazione giunge al suo evento conclusivo: il Demo Day dei progetti di videogame.

Cinecittà Game Hub è una iniziativa strategica per la Regione – ha detto Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico del Lazio nel suo saluto - che rappresenta perfettamente le ragioni del nostro impegno a sostegno delle start up e delle imprese innovative, promuovendo talento e valorizzando la creatività. Il Lazio rafforzerà nel futuro questo impegno”.

Marco Saletta, presidente di IIDEA ha sottolineato come “il Game Hub di Cinecittà sia una innovazione importante e un esempio. Il valore della produzione italiana di videogiochi arriva solo a 80 milioni in un settore che globalmente in Italia ha una dimensione economica di 2 miliardi. Siamo in ritardo, questo ritardo va colmato e Cinecittà sta dando un contributo importante in questa direzione”.

“Noi siamo entrati nel mondo del gaming molto tardi – ha detto Tiziana Ena, PBU e Greek Market Head di Acer Italy – per questa esperienza mettiamo a disposizione delle dieci start up un device dedicato così da poter compiere un percorso di crescita insieme”.