Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / News
Sempre più persone e società investono negli eSports
giovedì 10 giugno 2021, 19:30News
di Matteo Iovane
per Esportsweb.it

Sempre più persone e società investono negli eSports

Nell'immaginario comune gli eSports sono visti come una sorta di “avatar” o di rappresentazione grafica virtuale del mondo dello sport. Pertanto si viene a creare un dualismo perfetto da un lato lo sport come lo conosciamo tutti e dall'altra gli eGame o “videogiochi” che però presentano alcuni punti in comune la passione, l'agonismo, l'impegno, allenamento, resistenza. Entrambe le attività inoltre creano a loro volta competizione, tifo, in quanto i fan supportano le loro “squadre” preferite ed i teams più forti attirano la loro l'attenzione essendo i migliori in quello che fanno e naturalmente denaro. Gli eSports riempiono gli stadi, finiscono su reti tv o streaming spesso a pagamento, attraggono brand giganteschi che vedono un territorio vergine per muoversi. E in generale il giro d’affari stimato a livello globale era proiettato qualche mese fa ben oltre un miliardo di dollari.   

La domanda ricorrente che tutti noi ci poniamo è questa: investire nel settore del gaming, in questo nuovo mondo dell'intrattenimento   sportivo, per quanto focalizzato su spettatori, pubblico giovane ed “elittario” conviene oppure no. La risposta è si c’è solo l'imbarazzo della scelta: Società di produzione giochi, Piattaforme on-demand, Console gioco Eventi eSports, Chip e processori. Va inoltre sottolineato che in questo ultimo periodo il numero di personaggi famosi, anche del mondo del calcio, che legano la propria   immagine e non solo al modo degli e sport sta crescendo in modo esponenziale.

Non è dunque una sorpresa che il mondo della finanza o singoli investitori si siano buttati a capofitto nel mondo del gaming e degli eSports. Due esempi la quotazione in Borsa di Guild Esports di cui è co-proprietario David Beckham, società attiva nel settore degli sport elettronici e l'ingresso con un pool di investitori in Furious Gaming di Paulo Dybala, attaccante in forza alla Juventus. 

La cosa fondamentale, per essere un investitore del gaming, è data dalla conoscenza delle caratteristiche delle attività e delle sue risorse potenziali. Questo può essere ottenuto attraverso le associazioni e le federazioni del settore mediante i quali è possibile conoscere nuove società o start up che avviano dei round di finanziamento, sulle quali investire direttamente, anche se non sono quotate nei mercati finanziari.

Tocca a te ora scoprire quale sia il tuo modo migliore di investire nell’industria del gaming.