Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / News
Scacchi, montepremi da 2 milioni di dollari per il Champions Chess Tour
giovedì 26 gennaio 2023, 18:49News
di Matteo Mattei
per Esportsweb.it
fonte Chess.com

Scacchi, montepremi da 2 milioni di dollari per il Champions Chess Tour

Due milioni di dollari in palio nella stagione 2023 del Champions Chess Tour

Un montepremi record di 2 milioni di dollari è stato annuciato per la stagione 2023 del Champions Chess Tour. La cifra rende l'evento il circuito annuale più ricco e prestigioso nella storia degli scacchi. La nuova stagione prenderà il via il 3 febbraio con gli Airthings Masters; il primo di sei tornei stellati con playoff prima di un evento finale a otto giocatori a dicembre.

Centinaia di giocatori professionisti in tutto il mondo prenderanno parte al Champions Chess Tour, giocato su Chess.com. Il GM norvegese Magnus Carlsen, due volte vincitore del Tour, numero uno al mondo e probabilmente il più grande giocatore nella storia degli scacchi, difenderà il suo titolo. Carlsen è a capo di uno scintillante roster di grandi star che include il suo grande rivale GM Hikaru Nakamura e il vincitore del Chess.com Global Championship 2022 GM Wesley So.

Il lancio del Champions Chess Tour 2023 segue l'acquisizione di Play Magnus Group da parte di Chess.com e attinge ai migliori elementi del formato dalle stagioni precedenti del Champions Chess Tour e dai principali eventi di Chess.com, incluso il Chess.com Global Championship. Alcuni di questi miglioramenti alla competizione includono qualificazioni aperte e un sistema di divisione per includere più giocatori nel Tour, oltre a molti cambiamenti di formato innovativi progettati per massimizzare l'entusiasmo e rendere ogni partita importante. Il CEO di Chess.com, Erik Allebest, ha dichiarato: “Questo è un nuovo inizio per il mondo degli scacchi online. Quello che stiamo vedendo qui sono i due grandi tornei dello scorso anno che si uniscono per formare il più grande evento di scacchi online della storia".