Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / eSports
AUE, tutto pronto per lo Spring Split 2023 con finali dal vivo
mercoledì 1 febbraio 2023, 15:12eSports
di Redazione Esportsweb
per Esportsweb.it

AUE, tutto pronto per lo Spring Split 2023 con finali dal vivo

Nella prima frazione hanno preso parte al concorso studenti provenienti da più di 60 università. Oltre al concorso, il progetto prevede attività didattiche per far conoscere agli studenti le numerose opportunità di lavoro che il settore offre.

Spring Split 2023
Con la ripresa dell'attività didattica, parte il secondo split di Amazon UNIVERSITY Esports, l'unica competizione eSport rivolta agli studenti universitari in Italia. Dopo un primo split a cui hanno partecipato studenti provenienti da più di 60 università di tutto il Paese, il concorso riprende la sua attività agonistica e didattica. Amazon University Esports è presente in più di 20 paesi in 4 continenti, e ha una forte componente educativa, avvicinando gli studenti universitari con l'obiettivo di offrire loro sia opportunità di formazione che le loro prime esperienze professionali nel settore.

Sono aperte le iscrizioni per tutti e cinque i titoli disponibili per l'ottava stagione di Amazon UNIVERSITY Esports: League of Legends, VALORANT, Teamfight Tactics, Clash Royale e Rocket League. Tutti i vincitori delle qualificazioni nazionali di questo secondo split si affronteranno, nell'Amazon UNIVERSITY Esports Grand Final, nelle rispettive modalità. Inoltre, per la prima volta quest'anno, le finali si terranno in LAN, in una location per ora tenuta segreta.

La crescita della competizione riflette una crescita anche del settore. Si stima infatti, che i ricavi totali aumenteranno notevolmente, raggiungendo i 40 milioni di euro entro il 2023. Aumento del 25% rispetto al 2022 (31,8 milioni). Il settore degli eSport in Italia rappresenta uno dei mercati più importanti d'Europa, con un tasso di penetrazione che raggiunge approssimativamente almeno un consumatore italiano (48%) tra i 16 e i 65 anni.