Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / Interviste
ESW | A. Scarlata (Alexiov): "eSeria A solo su Fifa? Non si può emarginare un movimento"
venerdì 23 luglio 2021, 15:22Interviste
di Chiara Biondini
per Esportsweb.it

ESW | A. Scarlata (Alexiov): "eSeria A solo su Fifa? Non si può emarginare un movimento"

A. Scarlata (Alexiov) Team Exeed, Cagliari Calcio Esports: "PES con eFootball deve fare qualcosa di grosso per tornare a dominare ed essere partecipe del mondo eSport globale".
Rubrica di approfondimento a cura di Gianluca Viscogliosi e Iacopo Erba. In Studio Francesco Tringali. Ospiti: Alessio Scarlata, Daniele Sablone,
00:00
/
00:00

Alessio “Alexiov” Scarlata, pro player PES del team Exeed, che ha affrontato questa stagione di eSerie A TIM per il club Cagliari Calcio, è stato protagonista della rubrica dedicata agli eSports su TMWRadio.

Da PES a eFootball. Rivoluzione nel mondo del calcio nelle console e valutazione impatto sul comparto competitivo.
“La rivoluzione è alle porte, molti non l’hanno presa nel modo giusto, nel senso che far uscire nel 2021 un videogioco di calcio totalmente gratuito o diciamo free-to-play non è così ben visto. La speranza è che Konami abbia visto molto più lontano rispetto agli ultimi anni, che possa fornire un prodotto piacevole da giocare, bello nelle modalità, e di intrattenimento come lo è la controparte”.

“Dopo otto anni con lo stesso motore grafico e giocabilità, sarà la vera rivoluzione dai tempi della Play2. Sono veramente una decina di anni che non si vede un PES come quello che ci ha fatto innamorare da bambini, La speranza è che con il Real Engine, possano aver alleggerito le animazioni, che sono state il vero problema di questa ultima generazione di PES, ossia il fatto che fossero troppo lunghe senza possibilità di inframezzo come su FIFA”.

Alexiov ha partecipato al torneo per rappresentare l'Italia al "13th eSports World Championship" che si terrà a Eilat, andando vicino a sfiorare questa opportunità.
“Faccio un esempio di una cosa che mi è successa ieri, stavo partecipando alla fase finale per la qualificazione del torneo per andare a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi di eSports, che si terranno in Israele a novembre. Dopo una battaglia con andata e ritorno, ho perso ai calci di rigore, lì per lì non è stata una grandissima cosa: dopo aver perso la prima 3-1 ero riuscito a passare in vantaggio per 4-1 nella seconda partita, al 75’ ho fatto il classico fallo tattico, cartellino rosso uno in meno, ma ho recuperato e andava bene. La prendo quindi con filosofia".

Sulle prospettive del sistema competitive di eFootball, il nuovo gioco PES di Konami in uscita ad agosto.
"La speranza è che eFootball riesca a tornare ai vertici del competitivo in generale e all’interno delle console, Pc e tutto quello che si potrà usare per competere. A partire da dicembre sarà inserita una possibilità di Matchmaking globale tra tutte le piattaforme. Lato competitive questo ci spaventa, eravamo abituati che tutti quelli che partecipavano alla eSerie A dovevano essere giocatori di PlayStation, di conseguenza non si sa questo "crosspiattaforma" come possa influire. Faccio un esempio, io sono a casa mia con la gigabit e gioco in maniera perfetta nei server dedicati e non so cosa possa succedere al ragazzino che è magari in wifi con il suo telefono. La mia è un mix di ansia tra programmatore e giocatore. Dal punto di vista del gioco, la speranza è che sia molto bello. PES deve fare qualcosa di grosso per tornare a dominare ed essere partecipe del mondo eSport globale”.

Cosa ti aspetti dagli eSport nei prossimi mesi?
“In questo 2021 abbiamo partecipato al campionato di eSerie A, ci sono stati tornei eSport che si sono svolti completamente Live. Questa è una possibilità che non ci sarà in ottica futura per la eSerie A, in quanto il prossimo anno verrà disputata sembra solo su FIFA. Questo è un passo indietro, perché nel 2021 in un mondo di inclusività totale non si può garantire l’esclusività ed emarginare completamente un movimento. E’ un mio discorso da giocatore, e diventa complicato per me pensare a cosa potrò fare tra due anni. A pensarci con più di trenta anni in prospettiva nel mondo eSports di pro player non ce ne sono tantissimi. Abbiamo avuto la fortuna che PES non ha avuto un ricambio generazionale, nessuno dei nuovi si è mai approcciato”.

 eFootball, nuovo approccio competitive e matchmaking.
“Va bene rendere accessibile il gioco a tutti, ma non renderlo casuale a tal punto che il giocatore che si approccia per la prima volta al gioco, sia in grado di battere un Pro Player. Non dovrebbe accadere in un contesto competitivo. Io dovrei sempre essere in grado di battere l’utente medio, le mie capacità e conoscenza del gioco sono superiori alle sue e quindi dovrei esser in grado di spuntarla quasi sempre.
Già con l’introduzione delle emozioni in PES nel 2014 ha reso tutto questo molto più casuale. Se un mio giocatore sbaglia un gol, è molto più probabile che all’azione successiva lo subisca. Colpisco un palo è gol sicuro, se sbaglio il calcio d’angolo è contropiede al 100%. Sono dinamiche che abbiamo acquisito nel corso del tempo e che in qualche modo abbiamo imparato a contrastare, ma non sono cose normali. Paragoniamo il pro player alla Juventus del calcio italiano o all’Inter, non è che in tutte le partite su calcio d’angolo subiscono il contropiede. Il gioco deve essere accessibile a tutti e semplificato, ma con la skill gap deve contare".

“Tramite Exeed la speranza è di continuare con il Cagliari o con altre società importanti, fermo restando che se non si dovesse fare la eSerie A PES, il campionato di punta diventerebbe la Serie B e di conseguenza si punterebbe a vincere quello. L’obbiettivo è arrivare a vincere il titolo nazionale e possibilmente entrare a far parte della nazionale. Proveremo a giocare tutte le nostre carta come abbiamo fatto ieri, sperando che ci vada meglio”.