Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / eSports
Napoli, cresce la reputazione del club partenopeo negli EsportsTUTTO mercato WEB
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport
venerdì 30 luglio 2021, 23:01eSports
di Matteo Mattei
per Esportsweb.it

Napoli, cresce la reputazione del club partenopeo negli Esports

Il Napoli è al quarto posto della classifica della reputazione dei club di Serie A nel mondo degli Esports.

Il Napoli sale al quarto posto della classifica della reputazione dei club di Serie A nel mondo degli Esports. I dati sono stati condivisi dall'Esports Reputation Report dell'Osservatorio Italiano Esports. La classifica riguarda il periodo da Marzo a Giugno 2021 indicato come Q2. Rispetto al Q1 del trimestre precedente cambiano i volumi di conversazione ma l'ottimo risultato che il Napoli è al quarto posto della classifica. Subito dietro Juventus, Inter e Lazio. Sul podio davanti ai biancoazzurri invece la capolista Milan, Roma e Verona. 

Nonostante l'assenza attuale di una divisione Esports all'interno della società SSC Napoli, il club partnopeo si conferma tra le squadre calcistiche della Serie A, tra le più citate nelle conversazioni a tema Esports. A confermarlo i dati pubblicati dall'Esports Reputation Report che riflettono le grandi novità giunte fino a Napoli. La prima grande influente iniziativa è stata la licenza acquisita dal colosso giapponese della Konami per il suo eFooball. Di notevole impatto è stata anche la creazione dal 1° luglio 2021 della struttura ufficialmente denominata “SSC Napoli Konami Training Center”, ora nominata e protagonista delle notizie sulla preparazione atletica della squadra. Nel centro sportivo di Castel Volturno è sorta così una nuovissima area gaming per i calciatori e gli ospiti.

La classifica condivisa dall'Osservatorio Italiano Esports è frutto dell'elaborazione dati attraverso KPI6, il software che consente di svolgere indagini di mercato su opinioni, trend e consumatori in tempo reale e in modo dinamico. L’applicazione estrae dati dagli user generated content pubblicati sul web e sui social, dopodichè li elabora attraverso l’AI per fornire una serie di informazioni su ciò che è rilevante per l’utilizzatore. Nella crescita degli stakeholder nel panorama esportivo italiano il Napoli è tra le protagoniste nel secondo trimestre del 2021.