Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / Interviste
Madden Italia, Francesco Cazzolla: "Organizzeremo la prima lega nazionale"
martedì 3 agosto 2021, 09:00Interviste
di Matteo Mattei
per Esportsweb.it

Madden Italia, Francesco Cazzolla: "Organizzeremo la prima lega nazionale"

Francesco "Underscore" Cazzolla di Madden Italia Community.

Intervista di ESW a Francesco "Underscore" Cazzolla, uno degli ideatori e principale promotore di Madden Italia, progetto che ha lo scopo di riunire tutti i giocatori e appassionati di Madden EA Sports. Madden-player classe ‘75 con un passato da Coach FIDAF ​(Federazione Italiana American Football) e Commissario di Lega “Madden FIDAF”, Cazzolla ha anche recentemente pubblicato il libro “Lezioni di Madden”.  Scopriamo qualcosa di più su di lui.

- Francesco, come nasce la tua passione per il gaming e gli Esports? E per Madden?

"Ciao Matteo, la mia passione per il gaming ha radici lontane. Ricordo da bambino la mia prima console, la PONG, con quella pallina che fluttuava, con suono monotono, da sinistra a destra; quella semplicità che ora fa sorridere. E’ stato il mio primo approccio al mondo del gaming. Successivamente ho passato diversi anni giocando con il Sinclair ZX Spectrum 48k il principale antagonista del celebre Commodore 64; un pò quello che accade oggi tra XBOX e Playstation. Sullo Spectrum ho giocato moltissimo al gioco del calcio ma ricordo che era così, come si direbbe oggi, “buggato” che dopo aver trovato il trick per fare goal lo abbandonai subito. Difficile però parlare di passione per quelli che oggi definiamo eSports o sport virtuali. Il 1992 fu un anno a dir poco fulminante. Casualmente vidi in tv un match di Football Americano della NFL e da allora me ne innamorai perdutamente. Nel 1994 se non ricordo male, uscì per la prima volta su Microsoft Windows “Madden NFL 95” e quella fu la vera svolta. Ricordo come se fosse ieri il doppio CD, l’immagine di copertina, il profumo del packaging".

- Sei un punto di riferimento nel panorama nazionale per quanto riguarda Madden NFL. Hai realizzato anche "Lezioni di Madden". Riflessioni attuali sull'obiettivo della pubblicazione?

"Il concetto di eSport relativo a Madden è nato a dicembre 2012 con l’apertura del primo blog italiano su Madden NFL denominato “Madden Italian Training”. Da lì il salto temporale è…. breve, dopo esattamente 8 anni nel dicembre 2020 ho pubblicato su Amazon “Lezioni di Madden”. Si tratta dell’unica guida in italiano sul mondo di Madden NFL e il football americano data anche la mia esperienza di coach federale ed allenatore di una vera squadra di football americano. “Lezioni di Madden” raccoglie la mia esperienza di gioco in Madden NFL sin dal 1994 .

- La tua squadra preferita di NFL? Il giocatore? 

"E’ sempre il 1992 anno in cui i Washington Redskins, ora Washington Football Team, vinsero ahimè il loro ultimo Super Bowl. Lo attendo ancora, chissà magari il 2021 sarà l’anno buono! Tanti tanti i giocatori….ma indelebile il ricordo e le prestazioni dell’ ILB London Fletcher e soprattutto del Safety Sean Taylor".

- Hai creato la Community Madden Italia, come la immagini tra qualche anno? 

"Sono state tante le evoluzioni prima della attuale e chissà definitiva conformazione di Madden Italia. Mi è sempre piaciuta l’idea di comunità: la mia è una visione orizzontale e non verticale dove tutti i membri sono attivi, partecipano agli eventi, ai tornei, ai campionati, ma anche semplicemente alle discussioni. Tengo molto a dire questo e vorrei ribadirlo. Noi di MIC supportiamo le proposte e le iniziative dei membri attivi e li aiutiamo quando vogliono creare eventi con la promozione o semplicemente proponendoci come partner. Madden Italia Community non è una proprietà privata e vive e brilla solo grazie al supporto dei membri, dei giocatori e degli appassionati. Tra qualche anno mi auguro di vedere una Community molto più attiva, consapevole, ed autosufficiente con una fitta rete di interazioni tra i giocatori ed appassionati di Madden, la strada è quella buona".

- Tra i vari progetti hai dato il via negli ultimi mesi al progetto donne e Madden NFL. Raccontaci brevemente l'idea.

"Idea nata davvero per caso da una battuta ricorrente tra i vari membri di Madden Italia Community dove c’è un canale in cui è possibile organizzare delle partite amichevoli. Ricorrente, soprattutto tra i veterani, era la possibilità di poter disputare il match in tarda serata solo quando la fidanzata, compagna, moglie concedeva la facoltà di potersi liberare per giocare la partita. Una sera mi sono detto, Ma perchè non coinvolgerle!? perchè non proporre alle nostre donne di giocare con noi?

Il progetto denominato #ladiesoutofbounds ha poi preso immediatamente corpo con il coinvolgimento di Women in Games Italia e di una serie di partners tra cui divulgatrici di contenuti sul football americano. In poco tempo abbiamo reclutato la prima giocatrice di Madden della nostra community, Jessica RaBeat”, tra l’altro compagna di un affezionato giocatore della nostra community si è resa disponibile ed abbiamo concordato con lei una serie di allenamenti in diretta streaming su Twitch per invogliare altre ragazze ad impugnare il controller e creare un team femminile di Madden Italia. La speranza è di raccogliere più giocatrici possibili per poi integrarle attivamente nelle nostre attività. Il mondo di Madden NFL e del gaming in generale non deve e non può essere solo maschile!"

- Credi sia possibile realizzare a breve un torneo nazionale di Madden?

"Assolutamente si! Organizziamo ormai da diversi anni tornei di Madden NFL in varie modalità di gioco, ma con l’uscita di MaddenNFL 22 organizzeremo la nostra prima lega (campionato) nazionale. Ben 32 giocatori di tutta italia si sfideranno da settembre a marzo 2022 in un avvincente campionato di cui al momento non voglio svelare i dettagli se non quelli che saranno messi in palio dei premi e dei riconoscimenti unici".

- Sogno nel cassetto?

"Sono passati davvero tanti anni e...sarebbe bello consolidare quanto seminato ed essere riconosciuto per quanto fatto fino ad ora. Mi auguro semplicemente che la community di Madden Italia cresca sana senza la presenza di squali e situazionisti mossi solo da interessi personali o altro. Poter lavorare per la EA Sports Italia per progettualità su Madden NFL in Italia….. beh sognare è gratis no?".

© foto di Madden Italia