Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / News
Twitch data leak, in rete le cifre dei maggiori streamer
lunedì 11 ottobre 2021, 09:30News
di Matteo Mattei
per Esportsweb.it

Twitch data leak, in rete le cifre dei maggiori streamer

Le notizie in rete dopo il data leak di Twitch

Nei giorni scorsi Twitch ha subito un leak pari a 125 GB di dati, inclusi compensi degli streamer e il codice sorgente. L'azione è stata giustificata, secondo un post apparso su 4Chan, per creare più competizione nel mercato del video streaming online. Il tutto si collega a un movimento di protesta che da anni chiede a Twitch misure più forti contro molestie e hate speech. A seguito del furto di dati sono ormai numerose i dati trapelati in rete, tra questi i guadagni di numerosi streamer.

Corredato dall’account #TwitchDoItBetter sono state svelate notizie riguardanti i guadagni nella piattaforma di Twitch. Tre sono i canali che hanno guadagnato di più da agosto 2019 a ottobre 2021. Nello specifico sono CriticalRole con 9.626.712 dollari, xQcOW con 8.454.427 dollari e Summit1g con 5.847.541 dollari. Il primo è un canale variety con contenuti che vanno dalle interviste alle sessioni del gioco di ruolo Dungeons and Dragons; i suoi protagonisti sono dei doppiatori e trasmettono un po’ di tutto. Gli altri due invece si occupano di videogiochi.

Diffusi anche i dati degli streamer italiani. Tra i primi c'è Zano, l’unico gamer in Italia ad aver superato il milione di dollari. Lo stesso è anche anche l’unico streamer italiano nella Top 100 al mondo per guadagni, nello specifico al 54° posto. Ci sono comunque altri streamer ad alti livelli. Tanti sono i personaggi dello spettacolo che forti della loro fama da un anno a questa parte hanno aperto un canale. Presenti e attivi Pardo, Fedez, Rovazzi, Hell Raton ma anche Dario Moccia, da YouTube con la sua serie di video sulla Nerd Cultura e squadre di calcio come il Milan. Per farsi un'idea comunque un'idea dell'introito basta moltiplicare il numero di loro abbonati con il costo dell'abbonamento.